top of page
viola risponde.jpg
red-right-arrow.png
nuccio.png

il progetto musicale è partito . . . . . .

piano 1.png
piano2.png
123495555_369419001073154_29702267443921
continuo con viola.png
viol 4.png
viola5.png
viola 7.png
viola8.png

primo invito accettato : ROBERTO LO TUMOLO  

altri inviti accettati                            

NUCCIO POPONE reggio calabria.png
piatto di portata.png

è partito il piano per l' aumento dei MEMBRI

del "POSTO DELLA VIOLA"

rob lo tum.png
viola da flavio.png
tartaruga e stelle.png

a tutti i miei contatti: vorrei suggerirvi di ISCRIVERVI come membri al gruppo che amministro per sostenere la figura artistica di VIOLA NOCENZI insegnante, cantante, interprete e musicista raffinata, continuatrice del messaggio musicale che da più di cinquanta anni portano avanti il PAPA' Vittorio e lo ZIO GIANNI, ora anche il fratello Michelangelo . . . . . . GRAZIE in anticipo !!!!!

viola 4 novembre 2020.png
viola 4 novembre 2020.png
oh_capitàno.png
post del 7 novembre 2020.png
in morte di stefano d'orazio.jpg

772

letdamar.png
1183582_4909758183583.jpg
lettera da marte viola nocenzi 12 novemb
marte-id647269852-e1530527242529.jpg
busta_da_lettera.gif
violonorif
io e vio.jpg
mtmario301020cdpm.jpg
onorificenza da viola.jpg

41''

Per scrivere queste poche parole ho dovuto vincere la battaglia con il senso del “political correct” che vorrebbe forse che un padre non parli del lavoro della figlia! Ma io credo, invece, che questa concezione di political correct sia ipocrisia, e quindi volutamente non ne tengo conto. Perché in questi giorni in cui sembra trionfare su tutto il disagio di vivere, credo che parlare di bellezza e testimoniare come la bellezza sia taumaturgica, diventi invece quasi un dovere!
L’ascolto del disco di Viola mi commuove, e non come padre, ma come persona, anzi come musicista, perché penso che i testi di alessio pracanica e la musica di Viola.Nocenzi parlino all’anima, i suoni degli arrangiamenti dello Lo ZOO di BerlinO vanno costantemente a caccia di diversita’ magiche, evitando come una palude mefitica la banalità.
Credo che la produzione artistica di Gianni Nocenzi (fan page) non abbia dimenticato mai la salvaguardia del mondo musicale originale di Viola,
impreziosendolo senza mai tradirlo, senza mostrare i muscoli gratuitamente, facendo si’ che la voce di Viola potesse adagiarsi sui suoni con una naturalezza sorprendente, lasciando al talento della cantante lo spazio espressivo necessario per commuovere l’ascoltatore, cosa che a Viola riesce puntualmente in ogni brano. Non tralasciando il ruolo di Nicola Vannini, Audioglobe , che decide di pubblicare il disco di questi tempi, come facevano i discografici talent scout del passato.
Penso onestamente che questo lavoro possa ben rappresentare la sensibilità musicale italiana a livello europeo, perché è lontano mille miglia dal deja vu e, trattandosi di una cantautrice, ce n’era molto di possibile deja vu!!!
Quello che mi commuove di questo disco è la sua distanza siderale dalle tonnellate di volgarità e mediocrità che ci regalano quotidianamente le news del nostro tempo, con politici che non arretrano davanti a nessun affogato in Mediterraneo o a nessun morto di pandemia, per sfruttarli in vista di un pugno di voti in piu’, sciacallaggio fra i più brutali e beceri che va in scena quotidianamente, a cui fa contrappunto un presidente americano che ha superato tutti i suoi predecessori per cattivo gusto e scorrettezza politica, dichiarando falsi gli esiti elettorali senza ancora averne la più piccola prova, ma solo perché gli sta andando male...
Mai visto prima niente del genere!!!
L’occidente è alla frutta ed allora il futuro sembra ancora piu buio!! Non ci sembri dunque di poco conto riuscire a sentire e vedere le bellezze dell’anima, in queste lande desolate risulteranno ancora più lucenti. Soprattutto se ci vengono offerte dai giovani risulteranno ancora più commoventi ed emozionanti.

Grazie Violetta!

Un bel dono il tuo nuovo disco!

È proprio "marziano"!
Te lo dice il tuo papà!!!

Vittorio è stato fin dall' inizio del mio ascoltare musica dopo i Beatles, i Pooh, Bobby Solo, I Rokes  e Lucio Battisti, il mio faro insieme a Keith Emerson . . . . . . e adesso , frequentando con orgoglio e stima Viola, sua figlia, mi onoro di leggere note di plauso per la qualità d' artista che lei sta esprimendo . . . . MA, c' è un grosso MA  ad incombere sulla mia gioia, sulla appagante soddisfazione di aver incrociato, sebbene indirettamente e attraverso l' amicizia con Viola la grande figura del Padre che per me resta ancora un riferimento e un vanto; un MA grossissimo come dicevo, l' aver Vittorio espresso un aggancio politico come lettura degli avvenimenti d' oggi che mi trova in netto contrasto, e ne sono assai dispiaciuto: non son daccordo con lui riguardo a TRUMP, riguardo ai discorsi filo accoglienza e fideisticamente ancorati alla narrazione sulla pandemia ipotizzata . .  NO, da Vittorio, >NO<  e invece sì ahimè... allora distinguiamo: Viola OK, Padre esperto musicale e musicista OK, UOMO, pure anche OK . .  ma opinionista e lettore della realtà NO, qui la mia strada diverge dalla sua, non nel dispiacere per una realtà scimunita espressa da gente come TRUMP,S ALVINI, ma per la peggiore e ben più pericolosa ambiguità dell' altra parte, il PD, l' EUROPA, l' ESTABLISHMENT togli diritti con la scusa della necessità, dell' urgenza e del rischio,considerandoci tutti come popolino stupido, immaturo e avventato e anche egoista  . . NO QUI NO mi devo un po' dissociare, ma che fa . .  sempre stima di lui ho e non mi interessa che lui ne abbia di me interessa solo poter qui dirlo !!!! il resto è vita !

carta-de-amor14-45602.gif
vittorio e viola.jpg
viola e michelangelo.jpg
gianni e viola.jpg
mariuccio0.jpg
mariuccio.jpg
mariuccio2.jpg
VIOLA LETTER.jpg
letter love.gif
underground violettiniano.jpg
alessio pracanica.jpg
“Lettera da Marte”, al di là dei gusti personali, si presenta con una sua specifica dimensione emotiva, intima e personale, ma si avverte che è frutto di un lavoro collettivo, fatto di ricerca timbrica [un sound a più strati, carico di soluzioni e schegge sonore che costruiscono un ambiente al tempo stesso onirico ma claustrofobico], testo [aperto, poetico, breve come fosse una miniatura: e soprattutto non didascalico e descrittivo, tanto da far emergere alla memoria l’arte di Roberto Roversi] e forma [incredibilmente curiosa: un chorus-bridge, di reminiscenza beatlesiana, oramai dispersa nella memoria].
La voce di Viola non lavora sull’eccitazione dell’ostentazione virtuosistica, alla X Factor, ma copre oltre tre ottave e mezzo con posizioni personali, suadenti, sempre naturali e non forzate.
E poi c’è la dimensione di senso, rafforzato da un video semplice ma efficace. Questa lettera è tutt’altro che marziana [così come l'altra poetica 'Letter to Hermione’ di David Bowie], ma fortemente umana, perché è un fatto privato - e fa riferimento a una richiesta di perdono, probabilmente d’amore, che viene vissuta con serenità ma senza cedimento né fragilità emotiva - che diventa universale: perché ci racconta che la vita merita di essere vissuta sempre, anche tra dolori, ferite, sofferenze e delusioni, senza rancori e senza necessità di attendere redenzioni o soluzioni esterne. Perché la felicità, e il benessere individuale, è una ricognizione sensibile che passa proprio dalla consapevolezza, dalla comprensione e dal rispetto della nostra fragilità
(Luciano Vanni - Jazz.it)
altra prospettiva.jpg
lipari.jpg
viola 22 nov provinciacomo.jpg
ionatanellamusica radiocomo.jpg
gli amici del posto della viola.jpg
22 nov prov como viola 1 2 3 4.jpg
lo voglio.jpg

commenti salienti :

comm post vio.jpg
separatore.jpg
foto1.jpg
foto2.jpg
foto3.jpg
foto4.jpg
foto5.jpg

il "POSTO DELLA VIOLA " entra in fermento e fibrillazione perchè il primo album della nostra amata ispiratrice è in pubblicazione dal 4 dicembre 2020 . . .  lo ascolteremo e lo giudicheremo ! 

salva posto 6.jpg
posto4.jpg
posto2.jpg
posto1.jpg
salva posto 7 andrea.jpg
posto3.jpg
posto5.jpg
Viola-Nocenzi-cappotto-bianco-scaled-e16
viola in bilancia.jpg
H4.jpg
H2.jpg
H3.jpg
H1.jpg
trans.jpg
consb m.jpg
vittorio 70.jpg
voci femm.jpg

il papà di Viola compie 70 anni !!!!

R8481d5b8e1d15946a6157040175e5c36.jpg
AUG VITTORIO.jpg

forse l' articolo definitivo che consegna alla storia della musica italiana i 50 e più anni del " BANCO DEL MUTUO SOCCORSO "  grazie a WAZZA e compagni !

Che articolo magnifico ! Un sermone che glorifica, riconosce, spiega e dipinge quelle cose che tutti noi Banchiani convinti abbiamo sentito nel cuore e nella mente !!
postato e letto questa mattina 26 gennaio 2021 nel " POSTO DELLA VIOLA " a cui mi onoro di appartenere e di fare amministrazione dal 27 luglio 2019, quindi da più di un anno. Adesso siamo 815 membri e Viola sembra assai contenta di questo fan club che la stima, la supporta e la incoraggia a continuare la sua nascente carriera di comunicatrice musicale con CD pubblicato da poco  . . . 
tagghiamo adesso le sue varie presenze in rete:
​
Viola Profilo    Viola Profilo | Facebook

366 440 6077  info@violanocenzi.com

​

​

a cura di Mattia Brumana

post su viola 25 genn 2021.jpg
VIOLAPROFILO.jpg
girolocale.jpg

Viola Nocenzi

​

il sito

scelta.jpg
marioe viola genn 21.jpg
vio.jpg
holi 8.jpg
h 9.jpg
celebrare un talento, una disciplina e una personalità, in base ad eventi, a conoscenza, a pretesa di capire e a ansia di condividere, non è la strada, anche se il sistema la rende tale, quindi elabora, propone e realizza e ripete riti consueti da imitare se no sei sgradito: ecco Viola deve porsi in questo punto per dire qualcosa di diverso, sempre che lo senta profondamente e impellentemente . . . . .
dire che cantare è ancora esprimersi, esprimere quello che si sente in quel momento, evitare la divinizzazione descrittiva e imparaticcia, per esaltare invece fortemente la carica nativa e vitale che il cantare e il suonare possono ancora veicolare . .  non posso dire come si fa, non ne son capace se non a livello di intuizione, soprattutto avendo addosso le volte che questa cosa l' ho incontrata in tanti artisti che non ci sono più o che ci sono ma hanno una bella età, o che ti viaggiano a fianco nella loro nuvola di fama e delirio, di splendore e luce, di tenebra e penombra . . ecco Viola spero, possa acquistare solamente attingendo qui e non nelle ritualità modaiole o fatte solo per stupire e  esagerare ! 

Fabrizio Blu Divine

​

Era tutto pronto. La Bilderberg (il re) mangia il Conte in 2 mosse.Ora torneranno i vecchi sistemi. Il 2021 vedrà la restaurazione e il 2020 sembrerà la new age in confronto.

​

​

concentrate le menti come fossero lenti al sole . . . . ."people have the power" (ripetuto continuamente nella testa) . . ah ah . . . se non bastasse alternatelo a " el pueblo unido jamas serà vencido " e per finire invece dell' amen, "draghi to drag away" . . il tutto in due minuti e ripetere tre volte al giorno ad orari prestabiliti . . non ci resta che questo mi sa !
downloadcatena break.jpg
unnamedcaten.gif
unnamedcaten.gif
unnamedcaten.gif
unnamedcaten.gif
unnamedcaten.gif
unnamedcaten.gif
unnamedcaten.gif

Viola Nocenzi è - - - -  Viola si esprime in musica e in interpretazione - - - - - il suo pensiero sa di cose personali e di cultura masticata assimilata e restituita in un mondo ormai troppo standardizzato - - -  la sua proposta è un discostamento originale e autocentrato ma senza volontà di condizionare, solo di scambiare con chi l' ascolta nuove sensazioni di fruizione della musica come bene comune . . . . . . .                                                          

v n.jpg
messaggioaviola.jpg
viola viola.jpg
viola su pietra.jpg

Questa NON potevo NON metterla!

è così bella!

mi ricorda quando mi innamorai della loro musica e poi

 mi ricorda un  . . . CARAVAGGIO!

che bella foto 1970.jpg
thisone_copy_450x.webp
istockphoto-498339450-1024x1024.jpg
bottom of page