top of page





tutti i materiali e le soluzioni per comporre e aggiornare questo sito personale vengono dalla rete o me li mette a disposizione il mio editore WIX a cui il sottoscritto versa una cifra di abbonamento annuale, rinnovabile. Molte cose sono invece mie, sia riguardo agli scritti, sia riguardo alle poesie, ai disegni, a certe musiche e a invenzioni di metodo e collegamento . . . . . . ma di qui a pretendere la protezione del copyright ce ne passa . . . . . . .
orbene, se qualche oggetto informatico o visuale venisse a ledere gli interessi di chi ne detiene la proprietà e non ammette il suo libero uso, me lo faccia pure sapere, che potremo metterci daccordo sia sull' utilizzo, sia sulla rimozione o anche sulla citazione della fonte da cui si origina il materiale . . . . . stessa cosa posso richiedere io se si preleva una mia creazione senza avvertirmi, cosa di pura cortesia e informazione che a me fa piacere, ma mi arrogo il diritto di decidere del suo utilizzo. . . .









il diritto d' autore è argomento molto discusso in rete, perchè continuamente si generano opere e proposte di creazioni di programmi, di filmati, di esecuzioni musicali, di relazioni documentali, di registrazioni d' eventi, di scambi culturali e di immagine, che pongono sempre in ballo la questione del loro uso, per non parlare della legalità di emissione di concetti, di forme, di contenuti e di oggetti spesso venduti o vendibili . . . . per cui esprimere una propria scelta sul modo di stare in rete e rispondere con lealtà e trasparenza alle richieste e alle interazioni fra fruitori di questo potentissimo mezzo è fondamentale e deve costituire terreno per norme e rispetti da far osservare e da modificare in senso solo migliorativo e di sicurezza d' uso . . . . . . . . . . non è auspicabile e non è cosa sana sfruttare e sconvolgere il diritto di ciascuno nell' usufruire del Web dovendo temere scorrettezze e danni potenziali ed effettivi. Io mi auguro invece che la RETE pulluli di comportamenti innovativi, originali, virtuosi e utili per l' intero consesso umano, ovunque nel mondo e per avvicinare a mete e diritti comuni chiunque, indipendentemente da posizioni di privilegio, di convenienza economica e affaristica e di convinzione etica e politica particolari . . . . . . . . . ma so che queste mie aspettative sono altamente teoriche e ideali data la grande e invasiva complessità ( e non sempre in bene ) delle vie del WEB della grande, direi smisurata tela del ragno che ormai si eleva anche sotto i mari e nel cielo data la presenza e il potenziamento di cavi sottomarini, di server inseriti in mezzi subacquei e di una miriade di satelliti per comunicazione . . . . e alla vigilia della temuta rete 5 G ( quinta generazione ) che pone l' uomo davanti alla eventualità ormai realistica di essere collegato e forse dipendente strettamente da macchine intelligenti e in via di autonomia decisionale . . . . . .
































daltronde dovremo ( lo stiamo già vivendo ) mettere alla prova la propria identità passata, acquisita ed esercitata con qualcosa di così nuovo e inaspettato che solo i giovani potranno affrontare con qualche chance di successo e impadronimento, noi sessanta-settantenni dovremo traghettare verso uno sfoltimento di memoria e di ormai insostenibile vecchio valore che senza rinunciarvi possa essere riconiugato alla luce di una rinnovata e accettabile presenza nel sistema che sta prendendo sempre più forma . . . . .












io uso spesso le immagini e le animazioni per esprimere qualche concetto, esperienza, suggestione e idea sul mondo in cui inadeguatamente vivo e prospero, permango e interagisco anche se spesso son solo o poco capito, oppure ci si aspetta da me quello che ahimè non riesco a dare e a garantire, però, credetemi ci provo quasi sempre e questa insufficienza spesso mi è causa di dispiacere demotivazione e insofferenza, mi auguro, compensabili di volta in volta . . . dunque . . . . con il mio carattere e la mia
educazione, quelle immagini esprimono queste cose:
​
IL SOLE che ride, che gioisce, che prova affetto, che apprende e crede è la mia speranza di riuscirci più volte possibile, ma che spesso non riesco a garantire e allora dirigo messaggi perchè si capisca che se risulto arido, anaffettivo, crudele, annoiato, superficiale non s' è voluto o non m' è riuscito fare il contrario, perchè capisco quanto sia importante per me e per i miei cari : dunque sole, luce, calore, miracolo, energia, salute, splendore e gloria che però auguro a TUTTI . . . . .
una barca al vento un' altra barca più lontana dello stesso tipo e qualità, nello stesso mare . . . chissà che vorrà dire: lascio a voi il significato da trovare in ciò . . . . . . .
la colomba con la lettera . . se ci cliccate c' è il mio indirizzo di posta elettronica . . . così mi scrivete se ne avete voglia e io potrò incontrarvi nella rete e scambiare con voi qualche parere . . serve a me e forse serve anche a voi . . . .
le FENICI . . simbolo a me molto caro, perchè molte volte ho dovuto soccombere e ricostruirmi, uscire da delusioni, psicosi, nevrosi, ossessioni, demotivazioni, il tutto nel campo del sentirmi depresso e insicuro, abbandonato e inutile, ma capace o ostinatamente disposto a rinascere e a riprovare, a lasciare le cose non adatte a me e tirar fuori quello che posso essere e ciò in cui credere veramente e scoprire cosa ci faccio nel mondo . . . . sono già alla tredicesima fenice qui sulla rete . . . . . . . è quella che contraddistingue questo nuovo spazio in WIX: mario 2021

XIII


fenice XIII
Beniamino Placido mi insegnò cosa era la UMILENIE, più della umiltà cristiana, è un approccio alla meraviglia del mondo con un atteggiamento sinceramente riconoscente e rispettoso del grandioso giocattolo della creazione, mentre i miei sforzi per comprendere questo marchingegno (il P.C.) elettronico-codificato, si espressero con un primo logo che voleva identificare la mia preparazione in quel campo .
La umilenie l' ho voluta applicare al mio stile musicale che è assai impreciso e istintivo, ma confortato da un buon orecchio ed esperienza nel campo, che mi permettono ancor oggi di suonare per incontrare, divertirmi e spero anche divertire . . . .











bottom of page