top of page





il mio giornale discontinuo si riempie di cose che mi interessano e che vengono per lo più dalla rete . . . .
venitemi a trovare, leggetele e commentatele anche voi, cercheremo così di incontrarci e sviluppare opinioni, incontri e scontri, forse una buona amicizia . . . . . .
IL PUNTO :
giornale discontinuo in cui mi appunto cose che mi hanno coinvolto, interessato, spesso frastornato e sconvolto, con relativi miei commenti usando
materiali
tutti presi dalla rete
232,4 MB per spiegare il nuovo sito.







un inventario personale su quello che la nostra generazione del dopoguerra ha saputo creare proporre e consegnare alle nuove generazioni . . . . . . . . .

dal 27 settembre duemilaventi
personaggi
questa rubrica nasce dopo aver visto con qualche sorpresa il film del 1963 SandoKan la tigre di Mompracem, che seppur datato e forse un po' ingenuo e pretenzioso, l' ho sorprendentemente trovato ben girato e con una trama e ambientazioni molto interessanti, nonchè trucchi "da battaglia" credibili e d' effetto ancora adesso, più la presenza di comparse forse autenticamente ingaggiate da vere popolazioni locali . . . .
vado in WiKipedia e scopro la figura interessante del vulcanico regista italiano UMBERTO LENZI, ritrovo l' amato attore della mia prima giovinezza Steve Reeves e riscopro l' opera del grande e sfortunato Emilio Salgàri o Sàlgari che dir si voglia . . . . MI SI RIAPRE UN MONDO TRASCURATO E RITENUTO "TRASCH" IN PASSATO, MA CHE ORA MI APPARE, MOLTO INTERESSANTE SEBBENE ORMAI SEPOLTO DALLA POLVERE DEL TEMPO . . . . LA CINEMATOGRAFIA E SCRITTURA, LA PROFESSIONALITA', LA ORIGINALITA' E L' ADATTAMENTO ALLE CONDIZIONI E AI COMPROMESSI TIPICHE DELL' ITALIA DEGLI ANNI SESSANTA CHE IL BEN PIU' TITOLATO QUENTIN TARANTINO HA COMPRESO FOSSE VERAMENTE DA RIVALUTARE, mi si ripropongono e mi si riscoprono pregne di grandi e rivalutabili stimoli e valori, accanto a molti difetti e approssimazioni che però arricchiscono anzichè impoverire la loro memoria. . . . .
ampliato



personaggio "vulcanico"
è dire poco !





Emilio Carlo Giuseppe Maria Salgàri (Verona, 21 agosto 1862 – Torino, 25 aprile 1911) è stato uno scrittore italiano di romanzi d'avventura molto popolari. Autore straordinariamente prolifico, è ricordato soprattutto per essere il "padre" di Sandokan, del ciclo dei pirati della Malesia e di quello dei corsari delle Antille.


1 ottobre duemilaventi


domani è il 4 ottobre . . . . otto secoli addietro moriva l' immenso Frate Francesco d' Assisi, così minuto e insignificante agli occhi dell' uomo di potere, così potente per la forza della sua visione di fratellanza universale e di semplicità di costumi . . . la preghiera qui a fianco, un po' più altezzosamente lo ricorda . . . . . perchè si elegge la NATURA a migliore consigliera per l' uomo . . . .
io, un po' esasperato per non riuscire a trovare bandoli da seguire in questo periodo con certezza e gioia, ma solo prescrizioni minacciose e perbeniste, interlacciate con critiche spesso urlate e strampalate, a volte in malafede, a volte rasentanti la patologia conclamata ma qualche volta lucide, spietate e drastiche come quelle indirettamente di Francesco, prima che se ne facesse un santino bonario e accogliente . . . . mi permetto di aggiungere a margine della preghiera Apache una postilla . . . . . .
Possa la tempesta discernere fra quelli da portar via e quelli che meritano di restare !
Postilla un po’ incavolata !





4 ottobre duemilaventi




bottom of page