top of page






UST
spiegazione del LOGO:
uno come me o te
contro, sotto, verso, opposto alla forza, alla prepotenza all' abbondanza dei tanti,
dei tutti . .
ribaltando le cose
tutti
possono essere sopraffatti
da quell' uno
che si guadagna la prevalenza
con le sue qualità, i suoi sforzi, la sua disposizione a proporsi . . .
e quindi vince, trionfa, viene riconosciuto, usato come modello,
stimato come si merita . . . .

U S T
(TSU)
m' è venuta l' idea di un gioco televisivo che potrei chiamare U.S.T. e all' inverso T.S.U., con leggera assonanza col famigerato TSO . . . in questa emergenza da Virus, un gioco adatto al periodo potrebbe andar bene e coinvolgere giovani che sfidano quello che accade e chi presiede ai rimedi e alla gestione di questo grande e difficile evento della nostra vita . . .
ero sveglio da poco e avevo sognato cose che mi ricordavano i tempi in cui insegnavo alla scuola media:
da qui l' idea del giocare con giovani in televisione, proprio come ai tempi del " chissà chi lo sa " del simpatico e amato Febo Conti : ricordate o voi coetanei ?
CHI?
​
COSA?
​
COME?
​
QUANTO e QUANDO?
​
PERCHE'?
il problema, lo studente, gli altri, lo Stato, le regole, le invenzioni, l' obbedienza, disobbedienza, il rischio, la solidarietà e altre belle o brutte cosette tratte dalla realtà vera . . .
il problema, i piani per reagire, la gestione, gli eventi, i risultati, le penalizzazioni, i successi . . . .
inventare il gioco, creare interesse e incastri divertenti, stimolanti . . i premi, le penalizzazioni . . . gli obblighi . . . come in un gioco dell' oca . . .
scegliere, modi, tempi, materiali, condizioni ecc . . .
per divertirsi, istruendosi, per fare paralleli fra la simulazione e la realtà, per stimolare a reagire, a sviluppare, a inventare, a consolidare, ma anche a cambiare e a riconoscere ciò che è buono da ciò che non lo è, ciò che distrugge e ciò che costruisce . . ecc

mi piacerebbe proprio creare qualcosa di bello, grande, interessante e piacevole . . ma so che la sfida è perigliosa . . e io non sono destinato a vincerla, ma comunque proverò a strutturare questa intuizione mattiniera alla mia veneranda età mettendo in campo quello che ancora so pensare , proporre, fare ecc . . .










bottom of page