
nona rinascita:
altra distruzione,
altra intuizione,
altra immaginazione
e altra proposta





mariocase



2015 2018 2019 2020












noi scriviamo sulla sabbia ma . . . . .
immaginiamo nelle profondità . . . . .








le mie pubblicità

le mie pubblicità
per vedere questo sito in lungo e in largo occorre la risoluzione dello schermo
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ..
per vedere questo sito in lungo e in largo occorre
la risoluzione dello schermo . 1920 x 1080







noi scriviamo sapendo di onde e venti
spesso scriviamo di onde e venti




questa facciata del sito e ricca di collegamenti con le altre pagine compilate quasi tutte dal 2018 al 2019, ma per il 2020 si prosegue per di qua . . . . .
dove raccolgo le suggestioni e le invenzioni che si succedono in questa inspiegata e urgente stagione dove si dice un microrganismo infido e sfuggente ma altamente contagioso sta mettendo a dura prova il mondo intero . . . . . . . . .
XI




IX
X
XII
I II III IV V VI VII VIII


serve più a me che agli eventuali visitatori . . . quello che riporto su queste pagine, viene con cura depositato presso WIX in Israele o altro luogo Wix sparso per il mondo, ma così come è nato potrebbe sparire in un attimo per disparati motivi . . . . . io però ho fiducia e insistenza sufficienti per scommettere sulla sua durata anche oltre me . . . . comunque si tratta sempre di un DIARIO ON-LINE.





dal 17 aprile 2019
ripensavo stamattina al mio modo di rapportarmi con gli alunni per tentare di spiegar loro la matematica, cercando di interagire divertendoli, come se io non fossi distante e inaccessibile, moderato e inflessibile, sistematico e ordinato, scontroso con gli scorretti e amorevole con gli studiosi . . tutte cose assai lontane da me e purtroppo tutte cose che non mi hanno dato molto riscontro, specialmente fra le famiglie fino a generare una esplicita ostilità, peraltro supportata da dirigenti impostati e convenzionali . . . . me la son cavata, ma forse qualcuno ha tirato un sospiro di sollievo, quando sono stato collocato a riposo . . .
ben inteso poco rimpiango di quello che ho dato, fatto, proposto e realizzato, molto rimpiango delle mie scelte in campo lavorativo e nella routine a cui fui costretto nei lunghi e abituali anni di professione, correttamente esercitata, ma non con questo " strepitoso" successo, anzi con un attuarsi di una insofferenza nei miei confronti che poi mi ha lasciato un po' d' amaro in bocca e nel cuore, ma OK così è stato e così è l' opinione che mi son fatto . . . . Certo che esercitare a Bergamo mi ha esposto ad un ambiente un po' formalizzato e gerarchico da sempre abituato al non creare se non su permessi, clientele, opportunismi e convenzioni dei gruppi detentori del potere religioso, economico, tecnologico e politico . . . . . .
detto ciò in questi anni in discesa, che sembro quasi tornato alla condizione iniziale di studente, di ragazzo, di essere umano tortuoso, compassionevole e talvolta pletorico e scarsamente realizzativo, cerco di inventarmi cosa fare , cosa dire, cosa vivere e cosa frequentare, trovando che il prezzo da pagare sia la trasparenza sociale, la debolezza fisica con l' avanzare dei frequenti acciacchi sopportabili ma anche indagabili, sia la diminuita e a volte ricorrente interazione con altre menti, altre personalità, altre competenze e altre sensibilità . . . . non parlo della famiglia che ho costruito con la mia compagna di vita e che ormai mi accetta, mi sopporta, mi scansa ( a ragione ), mi incoraggia e mi sostiene, ma parlo delle poche e serene amicizie che coltivo, che riconosco, che non cerco di ampliare, ma alle quali neanche mi oppongo a che ci siano e siano in aumento . . quello che è variato invece è il frutto del mio STARE TANTO IN RETE, in particolare nei social e proponendo me stesso attraverso la LABILITA' e la MUTEVOLEZZA cose che mi son sempre state congeniali . . . per esempio stamattina prima di alzarmi mi sono ricordato di alcune proposte che facevo a scuola per introdurre il metodo matematico alle giovani menti di 11-14 enni che avrebbero dovuto imparare la modalità scientifica e speculativa rigorosa proprio da me ...da me !!!!
Tu, sai rispondere a questa domanda? Se hai in cartella la quantità in libri di queste cinque carte che ti consegno adesso più la metà dei tuoi anni, quanti libri hai in cartella ? Lo sguardo del bambino come minimo diventa perplesso e quasi spaventato . . e io giù a sdrammatizzare . . ma che credete che serve fare questo, manco per niente, poi risulta difficile rimettere tutto in ordine nel campo del dovere e della sintonia tra ciò che ti raccomandano a casa e quello che ti capita a scuola . . . . di questi esempi nella mia carriera di insegnante ne ho da citare molti e ora faccio venia, ora che nessuno mi chiede più di insegnargli niente . . . . . . vabbè quel che è fatto è fatto ora chiedo scusa . . PERDONOOOOO!
. . . . .
mi ha telefonato Gemma che si è lamentata della mia " inesistenza affettiva " a chiamarla visto che abito a 440 Km da lei e che non mi sente mai nè per le cose brutte ma neanche per la notizie belle e non le va ! . . le vuoi dare torto, ma anche qui, io non cerco per non essere di troppo e non apparire inadeguato e poco amorevole . . . .
in compenso il nostro legame fraterno c' è ed è vero e limpido . . . . .
adesso vado a vedere cosa ha combinato su una mia canzone con una poesia di testo della amica Teresa il maestro di coro Camillo: ha scritto lo spartito per soprano e organo . . . .
non vedo l'ora! Io invece manderò a Gemma le mie quattro canzoni incise con Salvatore di cui UNA di Fabio ( Calvario ) e una MIA ( Pioggia )e Insieme di Lucio Battisti e Giulio Rapetti (Mogol) da ERMINIA (Simona ) e TINO ( Marco )





















Ivano Fossati LindBergh
Non sono che il contabile dell'ombra di me stesso
Se mi vedete qui a volare
E' che so staccarmi da terra e alzarmi in volo
Come voialtri stare su un piede solo.
Difficile non è partire contro il vento
Ma casomai senza un saluto.
Non sono che l'anima di un pesce con le ali
Volato via dal mare per annusare le stelle
Difficile non è nuotare contro la corrente
ma salire nel cielo e non trovarci niente.
Dal mio piccolo aereo di stelle io ne vedo
Seguo i loro segnali e mostro le mie insegne
La voglio fare tutta questa strada
Fino al punto esatto in cui si spegne
La voglio fare tutta questa strada
Fino al punto esatto in cui si spegne.
​




