top of page
trenin.jpg

        indiscutibili meraviglie nel mondo        

Pubblicato il 11 nov 2017

Il  viadotto autostradale di Millau  (in francese: viaduc de Millau, in occitano: viaducte de Milhau) è un ponte strallato che attraversa la valle del Tarn vicino a Millau, nel dipartimento dell'Aveyron (regione dei Midi-Pirenei, nella Francia meridionale). 

Focus - Ingegneria impossibile

Progettato da Michel Virlogeux in collaborazione con lo studio Foster + Partners, è uno dei più alti ponti veicolari del mondo, con la sommità dell'insieme pilastro/pilone a 341 metri; leggermente più alto della torre Eiffel e solo 40 m più basso dell'Empire State Building. Fu formalmente inaugurato il 14 dicembre 2004 e aperto al traffico il 16 dicembre 2004.

non sono passati neanche 15 anni e in Cina è stato inaugurato un ponte che toglie a questo il titolo di ponte più alto del mondo!

Pubblicato il 11 set 2016

È il ponte sospeso più alto al mondo. Si trova in Cina 565 metri d'altezza, sul canion del fiume Nizhu nel sud del Paese. 

La costruzione è stata completata questo sabato, con la giunzione delle due estremità. Il ponte Beipanjiang è dunque pronto per stupire i coraggiosi che sfideranno la paura del vuoto.
 

bottom of page