
nona rinascita:
altra distruzione,
altra intuizione,
altra immaginazione
e altra proposta





mariocase



2015 2018 2019 2020












noi scriviamo sulla sabbia ma . . . . .
immaginiamo nelle profondità . . . . .








le mie pubblicità

le mie pubblicità
per vedere questo sito in lungo e in largo occorre la risoluzione dello schermo
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ..
per vedere questo sito in lungo e in largo occorre
la risoluzione dello schermo . 1920 x 1080







noi scriviamo sapendo di onde e venti
spesso scriviamo di onde e venti




questa facciata del sito e ricca di collegamenti con le altre pagine compilate quasi tutte dal 2018 al 2019, ma per il 2020 si prosegue per di qua . . . . .
dove raccolgo le suggestioni e le invenzioni che si succedono in questa inspiegata e urgente stagione dove si dice un microrganismo infido e sfuggente ma altamente contagioso sta mettendo a dura prova il mondo intero . . . . . . . . .
XI




IX
X
XII
I II III IV V VI VII VIII



.jpg)

anni fa mi sono inventato una mia personale scienza o più modestamente un itinerario la " trasversologia " più dottamente ENCARSIOLOGIA . . . e di che vuol disquisire?
le cose trasverse, cioè la combinazione delle cose verticali (ascendere e discendere ) con le cose orizzontali ( permanere, rimanere, radicarsi, toccare con mano . . . . )










































tutte queste immagini hanno un senso per me, ma possono trovarne uno anche per gli altri se si riescono a connettere encarsiologicamente fra di loro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .



trasversologia
Luna Caprese
Luna Rossa
Blue moon
città proibita
notte di luna calante
stu quarto e luna
​
verde luna
​
​
la mezzaluna
e la luna bussò
la luna nuova
la luna
la 7a luna
chiaro di luna - Debussy
sonata al chiar di luna - Beethoven
Lovely day sister moon-Donovan-Brother sun
la terza luna
shadow of the moon
children of the moon
Da quel tragico evento di marzo 2016, ho deciso di pubblicare il video che ho diretto per lui. C'erano molte brutte copie là fuori, che non rendevano giustizia. Ci ha lasciato un uomo incredibilmente generoso, gentile e TALENTATO. Era un fratello per me.
cosa trovo di trasversale nell' itinerario umano e artistico di Keith Emerson?
Tecnicamente e spettacolarmente era un uomo-tastiera, un "pazzo" lucido,
come persona tutti mi raccontano quanto fosse stato gentile, generoso e estroverso e timido allo stesso tempo e allora da questo ossimoro umano: la spettacolarità che deve fare i conti con la sensibilità di carattere e la disgrazia di una mano destra
limitata da una infiammazione al nervo ulnare
lì sta lo studio delle relazioni fra opposti,
che nel caso di Keith purtroppo
si son risolti tragicamente . . . . .
e adesso vorrei parlare di MUSICA più in generale.
Dopo aver constatato il talento di Keith Emerson, anche in condizioni precarizzate, per il suo problema alla mano destra . . . mi soffermo su Lisa Minelli e l' abilità apparentemente scanzonata del modo americano di mostrare bravura e disciplina in un clima di apparente e simulata pasticciosità . . . . poi constàto che le capacità non sono strettamente legate all' esercizio, poi mi soffermo sulla importanza in MUSICA dell' espressività e del sentimento, ancor più della validità esecutiva e della professionalità temprata da anni di esercizi e di esibizioni . . . . nei vari contesti . . SEMPRE MUSICA E' e sempre rende lecito il farla a tutti i livelli, dal più naif e anche improbabile al più esperto e meraviglioso mostrarsi . . da dotato . . .
ESEMPI
E’, DOPO QUESTI ILUMINANTI ESEMPI, E’ LECITO DICEVO FAR MUSICA AD OGNI LIVELLO DAL PiU’ BASSO IN SU?
SECONDO ME SI’, NON SOLO PERCHE IO NE SIA APPASSIONATISSIMO DA SEMPRE, ANCHE SENZA MERITARE ELOGI PER LA MIA MODESTISSIMA CAPACITA’ E ISPIRAZIONE, MA PERCHE’ LA MUSICA NON PUO’ CHE FAR BENE ALLA EVOLUZIONE DI UNA ANIMA E A FAVORIRE L’ INCANALAMENTO DI ENERGIE VERSO L’ ELEVAZIONE . . . . .
SI’ E’ PUR VERO CHE SHUMANN ( BASTA LEGGERE IN WIKIPEDIA LE NOTE BIOGRAFICHE) SI FECE ANCHE MALE PER IL DESIDERIO DI PERFEZIONISMO, CHE UN BAMBINO DOTATISSIMO PUO’ ANCHE PERDERE CRESCENDO LE DOTI, CHE UNA MALATTIA, UN INCIDENTE, IL CONFRONTO CON ALTRI, LA INSUFFICIENZA RISPETTO ALLE RICHIESTE TI POSSONO ADDANNARE, TI DEMOTIVANO E TI DISTRUGGONO ANCHE, LA MUSICA RESTA UNA DELLE PIU’ ALTE E CARATTERISTICHE CAPACITA’ DELL’ ESSERE UMANO . . . . NELL’ ALTRO PIATTO DELLA BILANCIA
TROVIAMO IL GODIMENTO NELL’ ASCOLTO, LA SODDISFAZIONE SE SI E’ RIUSCITI A FARE PEZZI E AD ESEGUIRE IMITATE PROPOSTE RISCUOTENDO APPROVAZIONI E APPLAUSI E BEANDOSI DEL FARLO INSIEME AD ALTRI UGUALMENTE MOTIVATI ED APPASSIONATI, INOLTRE NEL PROPORRE E SVOLGERE PROPRIE INTUIZIONI E SCOPERTE SIA IN STILE, SIA IN FORME NUOVE, SIA IN ORIGINALI E APPLICATE MANIERE DI ABBINARE LA MUSICA AD ALTRE FORME D’ ARTE . . . . QUINDI A QUALUNQUE LIVELLO E’ MEGLIO FAR MUSICA CHE ROVINARSI CON DROGHE O SCIMMIOTTARE LE COSE ALLA MODA O INVIDIARE, CERCAR SOLO FAMA E SOLDI, GRATIFICARE IL PROPRIO DELETERIO E ANTIPATICO NARCISISMO . . . . . . . . . . . . . E che centra la trasverso-analisi? C’ entra, perché la musica è veicolo di cose sociali, religiose, didattiche, culturali, educative, comunicative, anche più di tante altre specifiche capacità e applicazioni umane . . . il tutto reso più valido, più ecumenico, più utilizzabile DAL COMPUTER e suoi derivati . . . . . .
ma il vero problema di questa proposta di scienza mescolata a letteratura e a espressivita' e' proporre le proprie cose di tradizione oppure compromettersi con incroci e confronti provenienti da altra cultura? La mia
scelta e' la seconda, cioe' rimanere convinti delle proprie cose, ma accettare stili, confronti e riconoscimenti a coloro che vengono proponendoti le proprie soluzioni e i propri gusti . . . nello scambio rispettoso delle diversita' dovrebbe scaturire una sintesi ricca di ambedue le influenze ed affluenze . . . . .
DADO (Gabriele Pellegrini ), simpaticamente spiega come può un nome fare più effetto della sostanza nelle cose!
Dado
​
“ Sale rosa dell’Himalaya “
Lo senti come suona bene ?, sicuramente meglio di : “ la Curcuma Viola di Frosinone “
Oppure “ la cannella celeste di Catanzaro lido” o addirittura “ i chiodi di garofano marroni di Sacrofano”.
Il fascino del prodotto sta tutto nel nome e nella provenienza, come lo straniero nella squadra di calcio .
Ero piccolo e la Roma comprò il brasiliano “Paulo Roberto Falcao “
Che rispetto a Scarnecchia suonava molto meglio.
Un mio amico juventino aveva il poster di Michel Platini , credo che a Cuccureddu non gli hanno fatto neanche un sottobicchiere.
A Napoli si cantava “Maradona è mejo e Pelé “
Mica : “Bruscolotti è alla pari con Pietro Paolo Virdis”
Del resto il nome è fondamentale , il cocktail “Passion fruit” è sicuramente più vincente anche se l’odore è quello del bagno chimico” ,
quando vedi una bella ragazza che ordina un passion fruit
Sappi che avrà la fiatella che sa di cesso da cantiere .
Siamo talmente provinciali che se una ragazza si chiama Deborah con l’H pensiamo inconsciamente che faccia le rovesciate meglio di Pelè .
Siamo poco orgogliosi della nostra storia e ci piace quella degli altri senza conoscerla,
Mia moglie quando legge “Eau de toilette francesi” le compra subito
Se leggesse “essenze di gabinetto italiane” gli farebbe una foto per metterla sulle storie di istagram con la faccina che piangono dal ridere 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Sul suo comodino ci sono 100 ml di
“Jampol Gotie”
In italiano sarebbe :un bicchiere di “Giampaolo Zigomo”
Nella borsa ci sono 50 ml di Christian Dior
Praticamente mezzo bicchiere di Cristiano Dorazio ,
E accanto alla trousse c’è Cartier ,
vicino all’astuccio un quaderno .
Del resto anche Io ho scelto il nome Dado, perché ricorda i casinò francesi pieni di fiche : l’unica parola francese che si pronuncia come il pesce inglese fischh ma si legge come le passere italiane!!!