top of page

scègline istintivamente uno

Pagliaccio 1

Avete un grado di empatia molto alto; siete capaci di percepire lo stato emotivo degli altri nella maggioranza dei casi, e ciò vi permette di condividere con loro emozioni e stati mentali. Possiedete dunque la capacità di sintonizzavii con le emozioni ed i sentimenti di chi avete di fronte, senza tuttavia perdere la vostra individualità e diventare un tutt”uno con l”altro. Essere empatici non significa infatti provare ciò che prova un”altra persona mettendosi nei suoi panni, ma “sentire” ciò che essa prova pur mantenendo viva la propria unicità.

Pagliaccio 2

Avete un grado di empatia altissimo; non siete solo brillanti nell’interpretare solo le parole, ma anche la mimica del volto, la postura del corpo, il tono della voce. Se una persona vi mente siete in grado di capirlo subito. Sapete come far star bene le persone, come trovare le parole giuste al momento giusto. La vostra empatia è la fortuna di chi vi conosce.

Pagliaccio 3

Il vostro grado di empatia è buono; avete buone doti empatiche e siete capaci di sintonizzarvi con gli stati d’animo di chi vi sta di fronte. Qualche volta non capite e qualche volta fate finta di non capire. Avete stabilito che essere empatici va bene ma dare l”anima per gli altri no.

Pagliaccio 4

Avete un grado di empatia sufficiente; sapete percepire il clima di una situazione, ma non riuscite a sopportare le emozioni troppo intense. Avete paura di lasciarvi travolgere. Di essere “invasi” dai sentimenti di chi vi sta di fronte. E preferite mettere fra voi e loro la barriera dei vostri schemi mentali e intellettuali, delle vostre abitudini, delle convenzioni. Avete più dimestichezza con il “capire (che è un”operazione intellettuale) che con il “comprendere” (che è un”operazione dell”anima e del cuore). Per farsi capire da voi gli best online casino altri devono rivolgersi alla vostra testa. Perchè la vostra anima fa orecchie da mercante.

Pagliaccio 5

Avete un grado di empatia medio alto; siete attenti a ciò che gli altri provano, sapete entrare in sintonia con gli altri e sapete capire chi vi sta vicino. L’unico problema è che non sempre riuscite anche a limitare il vostro coinvolgimento in modo che non diventi mai troppo intenso. Insomma vi piace prendervi i problemi degli altri

E se la figura del pagliaccio mi desse fastidio?

Il vostro grado di empatia è scarso; avete poca familiarità con il vostro mondo interiore che non riuscite a percepire quello degli altri. Emozioni, sentimenti, stati d’animo, movimenti del cuore, rappresentano per voi un linguaggio sconosciuto. Probabilmente la vita vi ha imposto regole dure e quando avevate bisogno di essere ascoltati e compresi, non avete trovato chi fosse disposto a farlo. Forse nessuno in passato nessuno ha coltivato la vostra sensibilità. Ma potete farlo voi, da oggi.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche“

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor.

bottom of page