top of page

insieme al mio caro amico Naza:

cosa ne pensiamo e ci cantiamo su!

collegamento con i GRANITA GARIBALDI (1992-2006 )

Programma per trascrivere e inventare musica

Io, oggi sessantaquattrenne, andavo alla ricerca di motivazione, Naza, sessantaquattrenne pure lui,

mi contatta telefonicamente, proponendomi una riedizione delle nostre passate esperienze musicali e aggiungendovi cose nuove che lo stanno interessando; non chiedo di meglio perchè da uno come Nazareno m' aspetto stimolo, proposta e organizzazione, amando io invece la creatività e la invenzione che poi lui, col suo rude e pratico carattere bergamasco, trasformerà in materiale gestibile e realizzabile . . . il bello che l' artista è proprio lui, mentre io mi ritengo un personaggio sempre alla ricerca di qualcosa di artisticamente espressivo . . . .nulla più.

Mèmori tutti e due del tempo andato e di come l' unica cosa valida che ci interessa ancora oggi è quella di non abbandonare lo scrivere, il cantare, il dissertare in forma di canzone sui temi più scottanti a cui siamo di fronte e testimoni, VOGLIAMO, anche sentendoci spesso impotenti e smarriti, INSERIRCI, bisognosi di parlarne in giro, alla nostra generazione e anche alle altre, senza costrizioni o facilitazioni . . . . perchè per un comunicatore d' arte il " pubblico " non può essere solo un grande orecchio e una grande mano destra e sinistra applaudenti, ma un vero strumento, forse il più importante per potenziare suoni, ritmi, stili, testi e discorsi nostri, magari abbinando ciò a proiezioni, disegni, incontri . . libri ecc . . . . . non so se questo progetto durerà solo questa estate o potrà essere aggregante e espandibile oltre, però si può fare e quindi perchè no!

La voce di Maura, consorte del Naza, ci può fare da supporto canoro e presuntuosi e velleitari come siamo, parlo soprattutto per me, ci permettiamo di aggregare compagni di viaggio a noi congeniali sia come scrittori, sia come musicisti o personalità, interessate genericamente ma sinceramente, in modo da garantire a me LA MOTIVAZIONE e al Nazareno la realizzazione ESPRESSIVA delle sue molteplici capacità artistiche!       si parte: venite con noi!!! 

Chissà che non ritornino a trovarci e ad accompagnarci anche i vecchi compagni                                          alla  batteria ( NOBERTO ), al basso ( FRANCO ), alla voce ( ANGELO ) . . . . e i primi antìchi amici  . . .

scherzi grafici a parte, riprendiamo un volo breve o lungo non importa, importa che sia interessante, inaspettato, condiviso, resistente e resiliente . . . un volo tecnologico o vagamente timido, a volte predatorio per necessità, fiero o vanitoso, fantasioso o determinato, laborioso o irrequieto . . un volo a stormo o in solitaria, magico o terra-terra, capace di slanci e di ritorni . . un volo che termina sempre in un nido, ma che dal nido non teme di ripartire ! 

questa sera all' EDONE' (Bg) Davide e gli SHAKALAB ci proporranno reggae siculo . . .ci sarò, fresco della esperienza di aver aiutato Nazareno e Maura ad incidere, sfruttando la disponibilità e la perizia di Paolo Pelandi ( P - Lion ) un primo brano musicale della nuova produzione del mio amico: che bella esperienza, esibirsi dietro il vetro della sala d' incisione, con un tecnico dalla sensibilità artistica e espressiva molto navigata e affidabile . . . . Lunedì primo agosto e martedì si continua e poi chissà dove approderemo? Per ora sono pago della leggera fatica affrontata e mi sento di nuovo motivato a fare muscia e canzoni . . . . 

Bergamo Reggae Sunfest ha condiviso l'evento di Bergamo Reggae.

8 ore fa ·

Ieri è stato fantastico, oggi ancora di più!

15:00 – Attività pomeridiane (giocoleria, area relax, bancarelle and more)
16:00 – Torneo del Bob: calcio 3vs3 - Fasi preliminari
16:00 – Workshop Danza: "Dancehall Queen: A Story and a Choreography" by AmericanaExotica...
17:30 – Hip Hop Battle di Freestyle hosted by Piazza Dante
19:00 – Incontro con le Associazioni: Amici Della Pediatria
19:30 – Aperitivo " Babylon by bus"
20.30 – BergamoReggae dj set
22:00 – Main Stage: SHAKALAB
23:30 – Dancehall by Black Soul Sound (Vincitori Mortal Kombat Soundclash 2016)

Assemblaggio VIDEO: HitFilm Express

il progetto di incisioni in sala di registrazione è partito . . . . . . 

PAOLO è stato evocato come CENERENTOLA evocò piangente la propria MADRINA ed ella accorse sollecita . . . . . la ZUCCA diventò Carrozza, i TOPOLINI cocchieri e gli STRACCI, abito sontuoso . . . . .ai piedi scarpette di cristallo e via al BALLO dove ad attendere Cenerentola c' era  . . . il PRINCIPE

e cioè . . .Naza evoca Paolo che con la sua bacchetta magica e operando di magia alla consolle trasforma le idee e i suoni in un veicolo splendente, in un abito adatto, con Mario al cocchio e Maura, scarpetta giusta ai piedi 

e ............................... BIBIDI BOBIDI BU'  fa la magia tutto quel che vuoi tu !!!!

1.fissami un incontro con questo tuo DIO, 2. e facciamo la CONTA . . . .3) senza arte nè parte, se non ti senti pronto . . . . 4. tu l' hai detto . . . .5. una tazza di caffè 5. nel treno che va 6. diamoci una mano 7.  . . . . . . . . . .8. RITORNO all' essenziale! (*) 9. Sulle orme dei maestri (**). . . . . .10 I don't want to talk about this. . . . . .11. AGOSTO . . 12. Mambo Italiano alla maniera di Bette Midler.

scalette . . . . . 

. . .N a Z M a U M a R . . .

(*)

from

(**)

l' imperfezione, ancora sintomo di grandezza !

prendere esempio . . .se possibile!

il CD ancora non c' è, ma io spero che ci sarà!

...per questo ho già preparato un commento su di noi!!

... Che dire di me stesso, MARIO, 64 anni e una irrefrenabile voglia di stare ancora su note, spartiti, canzoni, con una voce un po' provata dal tempo! Ho rivisitato, corredata, approfondita, modificabile, la mia cultura musicale pregressa, tramite molto YOUTUBE e almeno 33 lezioni di FABIO SANTINI sul mondo del Rock, Pop, Classica, Jazz, Cantautori, svoltesi ogni martedì sera al CDPM di Bergamo, a vantaggio di giovani musicisti della scuola e mio come uditore! Inoltre sto seguendo i video tutorials dell' ottimo tastierista TINO CARUGATI e un metodo di scrittura musicale del maestro GIORGIO BUSSOLIN,

Ho così scelto come impegnare il mio tempo con la musica, ma mancandomi le occasioni, sono stato assai contento quando una "COSA"  me l' ha proposta l' amico Nazareno!

​

NAZARENO, 64 anni anche lui, desideroso di scrivere, suonare, incidere musica sua per sfizio e per piacere oltre che, prevedendo una incisione digitale, avvalendosi  dell' indispensabile aiuto di P-LION ( Paolo Pelandi ) ottimo musicista ed esperto di gestione del suono e arrangiatore sensibile e capace . . . . 

Chi è NAZARENO?  Ah . . .saperlo!

E' un artista ordinato e organizzato, propositivo e convincente, ma anche discontinuo e un pelino pessimista o disilluso, MA quando vuole sfodera il suo modo sereno e severo, direi felpato, entusiasta. Le sue composizioni, semplici e immediate, non peccano mai, per fortuna anche mia, di BANALITA', su cui io invece spesso scivolo . . . . 

​

Poi c' è sua moglie MAURA, per la quale sprecherò solo una frase, ma che a me sembra la migliore di questo brevissimo saggio di presentazione: " UNA VOCE FONO-GENICA " una voce curata, discreta, espressiva e precisa . . . . . . vi pare poco !

                                                                                                                        By MarioCase

Maura, questa la dobbiamo assolutamente cantare . . . magari prima ci prendiamo un po' di gocce di Erysimum vulgare-Boiron tintura madre 60 ml e poi via . . . . . .Naza ci porgerà un bell' assolo di chitarra . . . . . .

Non mi va di parlarne        

Posso dire dai tuoi occhi che hai probabilmente pianto sempre,   

e che le stelle nel cielo non significano niente per te, sono uno specchio.

Non voglio parlarne, di come si sia spezzato il mio cuore.

Se rimango qui anche solo un altro po'  

Se rimango qui, non ascolteresti il mio cuore, whoa, cuore?

Se me ne sto tutto solo, sarà l'ombra a nascondere il colore del mio cuore;

blu per le lacrime, nero per le paure della notte.

Le stelle in cielo non significano niente per te, sono uno specchio.

Non voglio parlarne, di come si sia spezzato il mio cuore.

Se rimango qui anche solo un altro po'  

Se rimango qui, non ascolteresti il mio cuore, whoa, cuore?

Non voglio parlarne, di come hai spezzato questo vecchio cuore

Se rimango qui anche solo un altro po'  

Se rimango qui, non ascolteresti il mio cuore, whoa, cuore?

Il mio cuore, whoa, cuore.

e ora . . . .elogio della imperfezione musicale personale   from   Brian  ENO !!!!!

https://www.rockit.it/news/brian-eno-umanita-musica-moderna

​

Brian Eno spiega in 36 secondi perché la musica moderna ha perso la sua umanità

HOT 8.2K

via artribune.com

27/07/2016 11:04 di  Sandro Giorello   

“Tutto sarà perfetto fino quando, nei fatti, non ci sarà più alcun segno di umanità”
In questo video, Brian Eno prova a sintetizzare in pochi secondi tutti gli effetti negativi che il massiccio uso di tecnologia può portare nell’ambito della creazione musicale.

 

Il sito Openculture.com ha ritrovato un breve estratto di un video dalla BBC nel quale il produttore racconta come la possibilità di creare musica servendosi esclusivamente di macchine e sequencer digitali possa cambiare radicalmente la mentalità di un musicista. Ovviamente Eno non dice che l’uso dei computer sia dannoso nella musica (e la sua discografia lo dimostra), quello che suggerisce, invece, è che tali innovazioni possano indurre a pensare che la perfezione sia uno dei principali obiettivi di un artista.

“La tentazione è di levigare ogni singolo dettaglio” - commenta Brian Eno - “Quando si ascolta una cosa per più e più volte, e magari c’è una parte della batteria che è leggermente meno precisa, allora la si sostituisce con un’altra. L’effetto immediato è di peggiorare quella parte: senza accorgertene tu stai gradualmente omologando l’intera canzone anche se ogni singolo ritmo, o ogni singola parte di chitarra, ti sembrerà perfetta”.
Eno prova a spiegare che secondo lui i cosiddetti “happy mistakes”, ovvero gli errori felici capitati per caso all’interno di un brano e che hanno involontariamente suggerito nuovi modi di suonare e nuovi arrangiamenti ai musicisti che li hanno commessi, siano molto importanti per dare la giusta personalità ad una canzone. 

 

Nel 1975 il produttore ed il pittore Peter Schmidt aveva inventato un set di carte intonato “Oblique Strategies” nato con l'obiettivo di aiutare gli artisti alle prese con un blocco creativo. Ogni carta contiene un consiglio per superare tale impasse e uno di questi è appunto “Onora ogni tuo errore come un'intenzione nascosta”. È un ottimo suggerimento che, forse, molti dei musicisti di oggi hanno dimenticato di seguire.

(via)

Di buon Augurio!!!

max:

4 somministrazioni

al giorno

( 120 gocce )

in poca acqua

ERYSIMUM
officinale
ERYSIMUM
officinale

prima stesura di AGOSTO con guitar PRO

A girl went back to Napoli
Because she missed the scenery
The native dances and the charming songs
But wait a minute, something's wrong

Hey, mambo! Mambo Italiano!
Hey, mambo! Mambo Italiano
Go, go, go you mixed up Sicialiano
All you Calabraise-a do the mambo like a crazy with a

Hey mambo, don't want to tarantella
Hey mambo, no more a mozzarella
Hey mambo! Mambo Italiano!
Try an enchilada with da fish a bac a lab and then a

Hey goombah, I love a how you dance a rhumbah
But take a some advice paisano
Learn how to mambo
If you gonna be a square

You ain't a gonna go nowhere
Hey mambo! mambo Italiano!
Hey mambo! mambo Iitaliano!
Go, go, Joe, shake like a Giovanno

Hello kess-a-deetch-a you getta happy in the feets a
When you mambo Iitaliano
Shake-a Baby…

A boy went back to Napoli,

because he missed the scenery,

the native dancers and the charming songs.

But wait a minute, something's wrong.

 

Hey! Hey!

Now it's hey Mambo, Mambo Italiano!

Hey Mambo, Mambo Italiano!

Go, go, Joe, you mixed up Sigiliano.

All you Calabrese do the mambo like crazy.

 

And hey Mambo! Don't wanna tarantella,

Hey Mambo! No more-a moozzarella.

Hey Mambo! Hey Mambo Italiano.

Try an enchilada with a fish-a-barcalada.

 

Hey goombah!

I love-a how you dance rumba.

But take-a some advice paisano,

learn how to mambo.

If you're gonna be a square,

you're never gonna go nowhere.

 

Hey Mambo, Mambo Italiano!

Hey Mambo, hey Mambo Italiano!

Go, go, Joe, shake-a like a Gioviano.

Hello quesadicha,

you getta happy in the feets-a

when you Mambo Italiano!

 

Shake-a baby, shake-a,

'cause I love-a when you take-a me.

 

Hey Jagool!

You don't-a have to go to school,

just make a little beef flambino.

It's-a like-a vino.

Kid you're good-lookin',

but you don't know what's-a cookin' till you

Hey! Hey! Hey! Hey! Hey! Hey!

 

Shake-a baby, shake-a,

'cause I love it when you take-a me

by the pizzeria down-a where I'm gonna be-a.

Don't ya tell your mama.

Mama's gonna tell-a papa.

There's-a nothin' to it.

Come on baby let's-a do it!

 

Hey Mambo, Mambo Italiano!

Hey Mambo, Mambo Italiano!

Go, go, Joe, you mixed up Sigiliano.

It's-a so delish-a, everybody gonna preshi-ada.

Mambo Italiano!

 

Do the mambo!

Bette Midler

bottom of page