top of page

DARIO BALDAN BEMBO

fare MUSICA all' inizio è quasi sempre imitare, raccogliere il testimone, atteggiarsi, motivarsi, poi diventa invece modo per identificarsi e, paradossalmente, dai propri limiti e difetti nasce lo stile personale che denota quasi sempre se sei adatto o no a continuare a fare musica, ma anche farla comunque perchè sebbene sia l' inferno e non il paradiso a descrivere meglio la condizione umana, fare musica è uno dei modi per uscire da quell' inferno e camminare verso il paradiso . . . . . 

quando poi ti viene riconosciuta con gli applausi, i sorrisi, i privilegi e il successo la capacità di fare musica, allora sorge anche il nemico che lega ciò che fai con piacere, alla reiterazione continua del piacere, che sostituisce la passione, la gratuità e la condivisione con gli altri che non sono solo pubblico, ma cassa di risonanza emotiva, sentimentale e veicolo di pensiero e di innovazione, con il mestiere e la redditività economica e apre infine le porte alla ripetizione anche mediocre di quello che è stata la molla sincera e appassionata degli inizi. Lì la tua abilità deve essere quella della mediazione tra il richiesto e l' appagante, tra la soddisfazione narcisistica e il riconoscimento che non esiste solo la TUA musica ma anche e soprattutto la musica che si integra con la tua . . . . . .

......e se non ti perdi per strada,

c' è un momento in cui realizzi in testa e nel cuore, ma anche con la pancia, che quella del musicista sarà la tua strada principale . . . . .

DARIO BALDAN BEMBO - YouTube

 

Pubblicato il 26 gen 2015

DARIO BALDAN BEMBO - Cantante,Autore,Compositore. Le prime esperienze musicali come Tastierista, sia al Piano, che al mitico Organo Hammond, e secondariamente anche al flauto, le visse con queste due grandissime presenze artistiche, l’Equipe 84 e Lucio Battisti. Sono innumerevoli i Cantanti che interpreteranno le Sue canzoni da MINA (Eccomi,Non tornare più,Non ti riconosco più) a RENATO ZERO (Sono ben 17 canzoni tra cui: Amico,Spiagge,Più su,Ed io ti seguirò) - da CATERINA CASELLI (Meglio morire che perdere te, Che strano amore) a MARCELLA BELLA (Canto straniero) - da AL BANO (Finchè vivrò,Sha-e-o) a NICOLA DI BARI (Chiara,E se io fossi,Giuro,Mondo nuovo,Noi due,Ora sono quì, ecc.) - da ORNELLA VANONI (DI questo ed altro) a LORETTA GOGGI (Ora settembre) ---- Per arrivare alla favolosa MIA MARTINI ( Sono 13 le canzoni: Piccolo uomo, Donna sola, La nave, Un uomo in più, Bolero, Minuetto, Agapimu', Inno, Luna bianca, Un'età, Che vuoi che sia, Mondo nuovo, Salvami ). ---- Scrive anche la famosissima “SOLEADO” cantata da Artisti Nazionali ed Internazionali, ne citerò alcuni: Daniel Sentacruz Ensemble,Andrea Bocelli,Elisa,Placido Domingo,Bony M. ,Il Divo,Demis Roussos,Bing Crosby,Michael Holm,Kenny Rogers,Cliff Richard,Manolo Otero,Jonny Matis, e molti altri ancora.
Mentre,Dario “Cantante” ci ha regalato canzoni come:ARIA (brano che ha avuto circa 120 versioni in tutto il pianeta e cantata in tutte le lingue. TU COSA FAI STASERA (canzone con cui partecipò a Sanremo nell’81 arrivando terzo). AUTOSTRADA sempre nell’81, DA QUANDO NON CI SEI (Sanremo ’85). NON MI LASCIARE e molti altri successi tra cui: L’AMICO E’ (canzone cantata da Artisti come Caterina Caselli,Riccardo Fogli,Marcella Bella,Pupo,Ornella Vanoni,Giuni Russo,Gigliola Cinquetti e dalla fantastica Cèline Dion che dopo aver inciso la versione francese di Dolce Fiore “L'amour viendra”,incise anche L’amico è “Hymne à l'amitié”.

Dario Baldan Bembo & Sabrina Carnevale in Tour 2015 "Soltanto Mia" - InfoLive ferdinando.bruno@hotmail.it

 

chissà che canzoni potrebbero venire fuori dalla collaborazione di questi signori qua . . . .forse la loro bravura musicale però potrebbe entrare in conflitto e  produrre ombre , , , , ,ma non è detto !!!

bottom of page