top of page
806_FA0122-Ciliegia.jpg

io e la mia tastiera, magari nuova, con le mie mani, magari vecchie, sono tali da permettermi di esibire il residuo amore motivato per la canzone popolare e melo-sperimentale, proponendo un recupero delle realizzazioni che mi hanno motivato alla musica, quindi da BACH a CASADEI, nessuno e niente escluso, con la vibrazione dei suoni e delle voci ritmate come unico fattore comune . . . . .  dopo avermi perdonato  le manchevolezze, le approssimazioni e le superficialità, resta l' immenso desiderio di essere in grado di muovere ricordi, partecipazioni e affetto in chi mi potesse ascoltare e cantare insieme a me . . . . .  la voce ormai è quella che è, l' abilità ai tasti è perdonabile, la scenografia e le " scene " anche, quindi perchè non proporre un repertorio rinnovato e condivisibile, incominciando da Mino Reitano:

"era il tempo delle more !"

proseguendo con i "Procol Harum", 

immergendomi nel popolaresco di "e vui dormite ancora"

passando per "i' te vurria vasà"

saltapicchiando su Ivano Fossati e Giorgio Gaber " La musica che girta intorno " " la libertà " " porta Romana " " la mia banda suona il rock "  . . . . . . .

infilandomi ebbro e contento con unoi stuolo di ubriachi al mio fianco . . . " la società dei magnaccioni "   . . " e se son ciocc, purteme a ca' . . " Ol Tone c' ha'l pisa i pom " ecc . . . . .

e giù acqua in gola per evitare le afonie . . . . .

e vai con compagni di strada ben più abili di me che intonano e propongono ai loro strumenti altre perle . . percussionistiche, melodiche, jazzistiche, blues, spiritual . . .rock . . . . . CHE SPETTACOLO . . ma nel paese dove i sogni son realtà !!!!!!!

Equipe 84 - Nella Terra dei Sogni (1968) (Land of make believe) (Vandelli,M / Vanda - Young)

Nella terra dove i sogni son realtà

tu mi sei vicina sempre amore ma ...

non e' così tu non sei più qui

non e' così

 

Io lavoro il giorno mentre aspetto che torni notte

e il sogno mi riporti te

sempre così tu ritorni qui

sempre così sempre così

E ... ogni notte vivrai per me solo amor bella come mai

ma .... anche se già sei con un altro ormai pensa un poco a me

Nella terra dove i sogni son realtà

tu mi sei vicina sempre amore ma ...

non e' così tu non sei più qui non e' così non e' così

Soli sulla nube d'oro noi ci amiamo

e sembra vero

Ma ... anche se già sei con un altro ormai

pensa un poco a me

E ... ogni notte vivrai per me solo amor bella come mai

ma ... anche se già sei con un altro ormai pensa un poco a me.

Per il retro di Un angelo blu, la canzone più pop della Equipe 84, il gruppo di Maurizio Vandelli ha scelto un brano gradevole, vagamente psichedelico all'inizio e poi decisamente pop nel refrain, degli australiani Easybeats, reduci dal grande successo in UK del 1966 di Friday On My Mind, un brano noto anche in Italia per la cover dei Ribelli (La follia).
Gli Easybeats sono a volte citati come il gruppo predecessore del campioni dell'heavy metal, gli AC/DC, ipotizzando che vi suonassero i fondatori Malcolm e Angus Young. In realtà negli Easybeats suonava e cantava un loro fratello maggiore, George Young. Malcolm e Angus avevano 20 e 18 anni nel '73 quando iniziarono la carriera con gli AC/DC e quindi nel '66 erano troppo giovani per raggiungere già il successo internazionale. Gli Young erano cinque fratelli emigrati con la famiglia in Australia dalla Scozia ed erano attivi in diversi gruppi musicali del periodo.
Testo italiano (di Maurizio Vandelli) allineato a quello originale.

nuovi recenti modi di diffondere musica e di commercializzare la propria creatività sonora . . . .e le scelte comportamentali . . . .

nuovi veicoli per pop music.jpg
“Non torneranno più” è il nuovo singolo estratto dall’album “Desert Yacht Club” che trovi qui https://umi.lnk.to/DYC “Non Torneranno Più” è una canzone che nasce dal rimpianto per la perdita improvvisa di un amico speciale. Riflette sulle esperienze, gli idoli della giovinezza e le emozioni, al tempo nuove, che non potremo più avere. Una canzone che scaturisce anche dall’amarezza e dall’impotenza di non poter riparare a ciò che ormai ineluttabilmente è andato e non tornerà mai più. Ma è pur sempre un inno alla vita. Alla gioventù. Spensierata, libera, curiosa e ribelle. Abbiamo scelto come luogo per le riprese, il Salento. Per noi da sempre una seconda casa, un buen retiro, una zona piena di storia, bellezza selvaggia e…tanti amici. Musicisti e non. Apres La Classe e Sud Sound System, partecipano al video, appunto per amicizia, stima reciproca e voglia di celebrare un patto: l’alleanza fra musicisti che hanno il proprio percorso, ma la stessa visione della musica. Che è festa, magia, poesia. Esplorazione spregiudicata. Ringraziamo loro, come ringraziamo il giovane regista Mauro Russo, che insieme alle riprese, ha raggruppato una banda di belle persone per un paio di giorni di Gioia Infinita, struggente nostalgia, colori e fiesta. Due parole su alcune citazioni cinematografiche che compaiono nel clip. Il ragazzo di colore che subisce il furto nel negozio di dischi vuol ricordare Steve, il protagonista della serie tv anni ottanta e novanta: “Otto sotto un Tetto”. Nandu Popu dei Sud Sound System, con la faccia truccata da pagliaccio punk al distributore di benzina, per noi è il Capitano Spaulding, del film “La Casa Dei Mille Corpi”, cult horror americano del 2003 del regista Rob Zombie. (Negrita)
n m p f m p.jpg

Incredibile:  MBUTOZONE esiste ancora !!!!

quasi sempre occorre correggere gli spartiti che propone mbutozone, ma la solerzia del sito è ancora proverbiale!

Informativa Privacy e Cookie

Copyright dal 2001 © Mbuto Zone inc. I testi che pubblichiamo sono stati scritti da vari autori che potranno richiederci la rimozione in qualunque momento. In base alla legge n.159 del 22.5.1993 il contenuto di questi files è da intendersi esclusivamente a uso didattico, di studio e di ricerca. Ne è consentito l'uso per esecuzioni pubbliche solo nel caso i relativi spartiti non siano reperibili in commercio, e fatti salvi i diritti dei rispettivi autori.

Informativa Privacy e Cookie

Copyright dal 2001  - 2014 © Mbuto Zone inc. All rights reserved.  

fadiesismbutozone.jpg
806_FA0122-Ciliegia.jpg
806_FA0122-Ciliegia.jpg
uvaprincipale.jpg

Lecco, un magnifico piano verticale da studio, accordatissimo, m' aspetta sotto portici di passaggio, lì mi siedo, magari col cane vicino e inizio a suonare di tutto collegando al momento canzoni che hanno qualcosa in comune per accordi, ritmo, tempi di nascita  ecc . .  e come per le ciliegie che una tira l' altra , a grappolo, le propongo o fedelmente seguendo arrangiamento e linea melodica o variando così come il mio gusto detta o  anche la correzione di qualche errorino . . . SUONO, non canto perchè la mia voce ormai è flebile o rauca o gli acuti stentano a prodursi . . . la gente passa si ferma o continua, ma vedo si interessa e io felice sto lì mezz' ora o più e procedo fino a che mi alzo e me ne vado ricevendo qualche graditissimo apprezzamento . . . . .

quimarioselasuona.jpg

Maria Helèna, Aguas de Marco, A Whiter Shade of Pale, A salty Dog, Mendelssohn Marcia Nuziale, Topolino ecc . . . . . . 

ed maca 2018.jpg
bottom of page