top of page

come per molte creazioni umane, un film può essere " cagata pazzesca " o " capolavoro assoluto " oppure opera di buona fattura o infine  " CULT "

qui sotto ne metto quattro a confronto ogni volta

che a me comunque son piaciuti, ma che presentano fra loro ampi margini di qualità, diversità e significatività, compreso il rifiuto! 

INCOMINCIO:

LA VITA E' MERAVIGLIOSA
BALLA COI LUPI
BASTARDI SENZA GLORIA
GUERRE STELLARI

Frank Capra               Quentin  Tarantino             Kevin   Kostner        George   Lucas

scegli .............................................

mescola ........................................

valuta ............................................

applica a .......................................

​

un primo pensiero confrontando i quattro bellissimi film ( bellissimo si applica anche in caso di repulsione per le scene ) va verso la considerazione che chi ama vedere film, anzi ne approfondisce immagini, scene, recitazione, inventive e significati, non è adatto alla vita mondana, quella che preferisce l' azione diretta piuttosto che la riflessione sulla vita degli altri e quindi sul modo di intendere i rapporti umani . . . . .( ricordate il SORPASSO di Dino Risi ? ) ....quelli che usano cioè strumentalmente il film, che ne so per acchiappar l' interesse di ragazze piacenti e compiacenti . . .riaspetto a chi, forse un po' frustrato di suo o poco cercato dagli altri, si chiude in una contemplazione fantastica del potrebbe essere come nel film . . . . comunque, sia per chi offre spunti ai registi per inventare storie, sia per chi si specchia in esse dalla monotonia di una vita regolata e casalinga, i film sono una grande invenzione del XX° secolo che spero non possa solo servire al BUSINEES e alle MANIPOLAZIONI della psiche umana media . . . .  per esempio che bella visione del potere della famiglia e della generosità umana nel primo di questi quattro film,  che robustezza implacabile di scontri umani nel secondo film, che elegiaca lode dell' uomo nella natura nel terzo film e infine che prospettive fantastiche mirabolanti nel quarto film !!!! 

bottom of page