top of page

come guardiano di questo spazio mi corre l' oobligo di avvisare i visitator

 come guardiano di questo spazio in rete mi corre l' obbligo di avvisare i visitatori che i contenuti oltre che personali sono anche opinioni e considerazioni, miste a informazioni via via aggiornate e modificabili

 tutti i materiali qui prodotti o usati sono elaborati e modificati da me in vario modo, prendendo a man bassa da WIX o dalla rete mondiale, con la speranza che nessuno rivendichi il diritto d' autore, come daltronde non faccio neanche io . . . .

gli ultimi nove anni di lavoro del mio protetto sono qui da lui riassunti graficamente . . .

 

 per ora il sito è gratis, ma la sua capacità si ferma a 500 MB . . se intendo spendere circa 120 euro, allora avrò a disposizione 3 GB e un mio dominio, con molti più materiali a disposizione . . . .ci devo pensare bene !

  affidabile ?

tutto sommato sì !

   Cosa intendo fare di qui a tutto il 2016 di questo spazio in rete personale? Come vorrò usarlo, quanto mi costerà in tempo denaro soddisfazioni frustrazioni conoscenze e sorprese ?

   Non lo so, non lo voglio sapere, mi lascio guidare da tre mie caratteristiche, che credo di aver sempre avuto:

   CURIOSITA'

                                                INSISTENZA

                                                                                           GUSTO

 

la prima mi serve per spingermi sempre un po' più in là anche a costo di sbatterci il muso in spiacevoli esperienze!

la seconda invece mi permette di sopportare il tanto tempo d' attesa impiegato , di correzione errori, di ripetizioni noiose , ma necessarie nell' uso di questa macchina un po' infernale un po' magica un po' magnifica . . . . .

la terza parola , forse la caratteristica mia più utilizzata è il piacere che mi deriva da quello che faccio, progetto, eseguo, correggo e elaboro col computer . . . . .

q u i n d i

imperterrito, ecco perchè continuo a stare seduto davanti a questo schermo, disdegno la mobilità dei telefonini di ultima generazione, odio i videogiochi, driblo, se riesco, le mille trappole che mi arrivano da internet e continuo . . .continuo . . .continuo . . .fino alla stufata definitiva che mi farà spegnere il tasto ON/OFF per sempre . . . . . .

Om Om Om,
Sarvesham Svastir Bhavatu,
Sarvesham Shantir Bhavatu,
Sarvesham Poornam Bhavatu,
Sarvesham Mangalam Bhavatu,
Om, Shanti, Shanti, Shanti.

ROMA â€“ Maria Ivleva come Valeria Solesin, uccisa dai disperati del cosiddetto Stato Islamico. Maria ancora più giovane di Valeria: aveva quindici anni appena. E’ morta sul volo della compagnia russa low cost Metrojet decollato da Sharm el Sheikh in direzione di San Pietroburgo, dove non è mai arrivato, abbattuto dall’esplosivo dei terroristi.

Maria era andata in vacanza sul Mar Rosso insieme alla madre, Marina Ivleva, 44 anni. Al ritorno, sull’Aribus A321, al check-in le era stato assegnato il posto 31 A, in fondo all’aereo, sulla coda. Proprio sopra la bomba che ha fatto saltare in aria tutto, con i suoi 224 passeggeri russi a bordo.

La bomba, una lattina di Schweppes all’ananas imbottita di esplosivo, era stata probabilmente messa nello spazio sotto il sedile dove solitamente si trova il giubbotto di salvataggio. Era stata messa lì, dicono le indagini condotte finora, da uno degli addetti dell’aeroporto.

Anche Maria, come Valeria durante la sua serata al Bataclan, in quei giorni di ferie di fine ottobre voleva divertirsi. Mai si sarebbe aspettata che i pavidi terroristi del cosiddetto Stato Islamico, gente senza speranza e senza futuro nelle mani di qualche lotta di potere nel mondo musulmano, avessero deciso che proprio quel volo sarebbe saltato in aria per vendicare i morti in Siria, dicono.

 

Quando la lattina è esplosa, con la potenza di un chilo di tritolo, i sedili che si trovavano nella parte posteriore dell’aereo sono stati sbalzati con una furia inimmaginabile. L’aereo si è spezzato in due, precipitando nel vuoto in pochi secondi dai novemila metri di quota in cui si trovava.

La deflagrazione è stata talmente violenta che la polizia scientifica ha faticato a trovare l’esplosivo. Difficile anche trovare i resti delle vittime, sparsi in un raggio di decine di chilometri nell’arida penisola del Sinai.

Sui corpi dei morti, sul luogo dell’attentato, nessuno, ovviamente, è venuto a portare fiori. Solo dopo diversi giorni si è avuta la certezza di quel che da subito si temeva: nessun incidente, nessun guasto, nessun avaria ad un aereo troppo vecchio e che troppo aveva volato. Ad abbattere quel gigantesco uccello di lamiere erano stati, ancora una volta, i terroristi barbuti del sedicente califfato. Come a Parigi, come alla pizzeria Casa Nostra e alla sala da concerto Bataclan. Come per Valeria Solesin, così per Maria Ivleva.

in alcuni post di oggi noto che sta aumentando qui nel facebook che frequento la voglia di parlare e avere opinione su tante cose, per non lasciar decidere autorità, schieramenti, canali cosidetti ufficiali, esperti, star dello spettacolo, in nome del fatto che tutti, anche le persone semplici e comuni, senza particolari requisiti, tendono oggi a mal sopportare imposizioni e consigli anche se dati apparentemente in modo dolce e discorsivo, magari col volto accattivante della Sig.rina Boschi o col mezzo sorriso invitante di Renzi, o con la grafica perfetta della pubblicità . . . . . beh come parlar male di una medicina che presa per dolori te li fa sparire in cinque minuti . . . questo non deve voler dire che la medicina debba essere per forza sacra, anche perchè non sempre funziona in tutti i casi . . . . questo richiama al grande principio che DEMOCRAZIA vuol dire accettare opinioni e proposte da tutti e eventualmente scartare quelle che si dimostri poter essere dannose, incomplete o superficiali, ma non a priori!!! Il sindaco Nardella, perchè scoraggia l' opinione dell' ANPI di Firenze? Il presidente dell' U. Industriali perchè dichiara che una certa idea danneggerebbe il PIL o l' industria? Il clero, perchè archivia come balle bugiarde le ipotesi sulla Bibbia che avanza Mauro Biglino? e avanti così per lo sport ( vedi caso di Alex Schwazer ) , per la musica ( vedi quanti cantanti e musicisti di strada si dimostrano più preparati di quelli pompati dall' industria discografica ) e così via . . . . di ciò sono assai contento, perchè da latente bastian contrario, provo piacere nel vedere che la ragione spesso è diffusa tra chi non conta rispetto a chi crede di contare sempre e comunque . . . . sento odore di ribellione pacifica ma inesorabile ai monopoli, allo strapotere delle multinazionali, alla politica drogata, alla religione coercitiva e integralista, alla medicina di BigFarma, alle pretese delle Oligarchie Ricche . . . quindi mi auguro che questo fenomeno, non solo continui ma si rafforzi e germogli in potente nuovo ALBERO del bene e del non-bene . . . . . .

a 11 mesi dalla pensione

attèndo

e mi chiedo

cosa cavolo porto con me

che sia degno d' essere ricordato?

Sicuramente il vero legame

con chi ho amato

certamente

le cose vere

che mi son sentito di dire

e di vivere

ovviamente

quello che ho sperimentato

ottenuto, contribuito a fare

e infine

quello che

consegnerò a chi

dopo me

deve continuare e migliorare !!!!

​

ritengo che ogni sette anni circa, quello che noi siamo si rinnova o si trasforma o si rinforza o si dissolve, per farci rinascere qui o altrove e ripartire verso nuove evoluzioni del sapere, del sentire, dell' essere, dell' evolversi . . . . 

in bene e in male ci ricostruiamo di volta in volta, di vita in vita, di esperienza in esperienza, di catastrofe in catastrofe, di ingiustizia in ingiustizia, di consapevolezza in consapevolezza . . . . . . questo anche per piante, animali, microbi, pietre ecc . . . . . . .

1      7   14      21     28    35    42    49     56    63    69/70       76/77       83/84    . . . . . . . . 

nascere  apprendere  soffrire         conquistrare       rafforzare     consolidare    insegnare       scoprire        amare/odiare     servire            preparare/si                          vincere/perdere                     andare oltre  . . . . . . . . . . . . .

AH!  la logica !

Io sono un uomo. Se il figlio di Alfonso è il padre di mio figlio, chi sono io per Alfonso?

Con quale numero dovrebbe continuare questa serie numerica? 4 12 14 42 44.

Ogni volta che Luigi supera un esame, festeggia bevendo una birra con gli amici. Quindi?

Quali numeri devono essere sostituiti ai punti interrogativi? (3, 7, 21) (5, 9, 27) (7, ?, ?).

Individua la parola da scartare…

“Non sono poi così certo che egli abbia omesso di dire la verità.” – È un’affermazione che equivale a dire:

In questi giorni sto lavorando con un collega giapponese, ed è un grande lavoratore; anche un mio amico, per lavoro, ha spesso a che fare con giapponesi e mi assicura che sono dei grandi lavoratori; due anni fa sono stato un mese in Giappone per lavoro, e i giapponesi che ho conosciuto lì non fanno eccezione alla regola; dunque tutti i giapponesi sono dei grandi lavoratori. Il ragionamento è…

Un ladro entra in una banca e minaccia l’impiegato intimandogli di aprire la cassaforte, che risponde: “il codice è differente tutti i giorni, non so altro”. E così il ladro riesce ad indovinare il codice. Qual è il codice?

Se hai tre mele e quattro arance in una mano, e quattro arance e tre mele nell’altra mano, che cosa hai?

Armando ha vinto al casinò 300€ e si sta alzando dal tavolo verde per tornare a casa, quando uno degli altri giocatori gli offre la possibilità di un’ultima giocata, che gli permetterebbe di raddoppiare la vincita. L’altro giocatore dice: “Ti do 600euro se lanci un dado ed ottieni 4 o superiore, o puoi tirare 2 dadi ed ottenere 5 o 6 con almeno uno di essi, oppure puoi tirare 3 dadi ed ottenere il 6 in almeno uno dei tre dadi. Se fallisci in tutte, ti do i 300euro”. Qual è la giocata con le migliori possibilità?

a me è andata così ::::::>>>>>>>

....e   a    te   ?

vai a farlo:::::>>>>>

tipi di intelligenza

2.Verbale linguistico - logica   brillante
Si sviluppa attraverso la lettura, la scrittura, l’ascolto e l’oratoria. Solitamente a queste persone piace molto scrivere poesie e racconti, identificano, facilmente, errori di grammatica e di sintassi e sono molto portati per le lingue straniere.
Questo, è uno dei tipi di intelligenza più pregiati al mondo, per questo, vi ha portato o vi porterà, ad avere successo nell’ambito dei vostri studi.
Queste persone sono predisposte alla carriera di: scrittori, oratori e avvocati.
Per coltivare, al meglio questo tipo di intelligenza sarebbe utile dedicarsi a giochi di parole, come i cruciverba, alla lettura e a dibattiti di natura intellettuale.
Personaggi famosi con intelligenza verbale-linguistico: JK Rowling, Barack Obama, Martin Luther King Jr, e Junot Diaz.

1.Ragionamento logico – logica intelligente
Calcolare, ricercare e identificare tutto attraverso degli schemi e dei modelli è il vostro punto forte. Vi piace risolvere enigmi e trovare le relazioni di causa ed effetto in qualunque situazione, ampliando ed esercitando la mente sempre di più al ragionamento “deduttivo”.
Questa è una delle “intelligenze” più apprezzate dal nostro sistema scolastico, quindi sarete andati o, andrete, sicuramente, bene a scuola.
Queste persone sono ben predisposte alla carriera di: scienziati, inventori e programmatori di computer.
Per coltivare questa intelligenza è utile dedicarsi a giochi di logica come il Sudoku o dedicarsi ad esercizi di logica matematica o ragionare su schemi e figure presenti nei testi di prosa o poesia.
Personaggi famosi con intelligenza ”ragionamento-logico”: Nicola Tesla, Stephen Hawking, Bill Gates.

3. Visiva spaziale – Immagini intelligenti
Chi possiede questo tipo di intelligenza, dispone di una eccellente capacità di disegnare, di visualizzare immagini, non presenti ancora in realtà e, di design. Per questi motivi, siete attratti da tutto ciò che vi permette di classificare e schematizzare visivamente la realtà. Risulta utile, infatti, risolvere enigmi “ visivi” come, labirinti, schematizzare e fare mappe mentali e utilizzare spesso l’immaginazione.
Questo tipo di intelligenza è molto preziosa nel mondo “grigio” e “sterile” in cui viviamo, perché permette di sviluppare idee e progetti per rendere tutto più fantastico e visualizzare nuove realtà per il futuro.
Personaggi famosi con intelligenza visivo-spaziali: Galileo Galilei, Salvador Dali, e Steve Jobs.

 

4.Corporea cinestetica – Corpo intelligente
Si sviluppa attraverso il frequente uso del tatto e degli arti. Le informazioni, infatti, passano attraverso l’utilizzo del corpo e dei gesti in relazione alle situazioni esterne. Si è soliti individuare questo tipo di intelligenza in chi risulta essere coordinato e atletico. Queste persone sentono spesso il bisogno di muoversi e fare qualcosa e soffrono a stare molte ore seduti.
Per alimentare questo tipo di intelligenza è utile praticare attività fisica, manipolare oggetti e costruire cose.
Personaggi famosi con intelligenza corporeo-cinestetica: Michael Jordan, Michael Jackson, Mary Lou Retton.

 

5. Auditivo – Musicale
Le persone che posseggono questo tipo di intelligenza, apprezzano l’arte della musica e ne comprendono il senso più profondo. Queste persone ascoltano, suonano, compongono musica e sono soliti utilizzare ritmi e modelli per comprendere la realtà che li circonda; con molta probabilità, riescono a replicare un brano, avendolo ascoltato solamente una volta.
Questo tipo di persone sono molto importanti per la nostra società, perché possono contribuire all’armonia del “Tutto”.
Personaggi famosi con intelligenza Auditivo – Musicale: Mozart, Yo-Yo Ma, Alicia Keys.

6. Interpersonale
Vi piace organizzare, condividere e cooperare. La gente vi considera estroversi e, talvolta, empatici e diventate spesso leader nei vostri gruppi o giochi di squadra. Per queste persone, diventa, quindi, utile lavorare in gruppo, fare volontariato e insegnare a qualcuno a fare qualcosa.
È una delle intelligenze più utili nella nostra società se, chi vuole diventare leader è portatore di idee che contribuiscano allo sviluppo, al progresso e a sani principi.
Carriere interpersonali: Uomo politico, insegnante, assistente sociale, consulente.
Personaggi famosi con intelligenza esistenziale: Oprah Winfrey, il dottor Phill, Madre Teresa.

7.Intrapersonale
Sono persone volte a capire se stesse, molto introspettive, indipendenti e automotivanti.
Imparano molto stando soli con loro stessi e mettendosi alla prova.
Queste persone possono sviluppare le loro capacità intellettive, scrivendo un diario, leggendo libri di auto-aiuto e mettendosi nei panni degli altri.
Queste persone hanno un ruolo importante nel mondo perché possono mostrare a tutti che il lavoro su se stessi, è un primo passo per il cambiamento globale.
Carriere intrapersonali: Psicologo, poeta, terapeuta.
Personaggi famosi con intelligenza esistenziale: Anna Frank, Aristotele, Ghandi, Hellen Keller.

8. Naturalistico
Le persone con questo tipo di intelligenza, sentono un legame molto stretto con la terra e l’ambiente. Imparano lavorando con essa, hanno il pollice verde e si dice che parlino con gli animali!
Amano stare all’aperto, già da piccoli, si impegnano ad avere hobby particolari come l’osservazione degli uccelli e delle farfalle.
Per coltivare l’intelligenza naturalistica: tenere un diario della natura, avviare un piccolo giardino, andare fuori per le attività quotidiane, prendersi cura di un animale domestico.
Carriere naturalistiche: Zookeeper, veterinario, conservazionista.
Personaggi famosi con intelligenza esistenziale: Steve Irwin (“The Crocodile Hunter”), Jane Goodall, Gregor Mendel.

9. Esistenziale- Spirituale
Questa intelligenza è improntata sull’importante capacità di affrontare argomenti riguardanti l’esistenza umana e la metafisica. Si è soliti dire a queste persone di possedere un forte “sesto senso”, una forte aura o una “ vecchia anima”. Non importa la loro età, esse emanano luce, serenità e sono fonte di saggezza.
Per fomentare tale intelligenza, è utile la meditazione e il dialogo interiore con il proprio “Sé Superiore”.
Sembra che questo tipo di intelligenza sia stata sempre ostacolata nei sistemi scolastici per evitare contrasti tra Stato e Chiesa.
Carriere consigliate: shamano, yogi, ecclesiastico, psichica, filosofo.
Personaggi famosi con intelligenza esistenziale: Buddha, Lao Tzu, Giovanna d’Arco, Simone de Beauvoir.

 

bottom of page