top of page

Nel mio modo di suonare, anche se ho studiato musica, spartito e ho molte ore di . . .volo . . . prevale orecchio e imitazione, spesso spudorata . . . .  se per esempio ci ho in testa un brano di Schumann, me lo cerco su YOUTUBE e ci lavoro d' approssimazione . . . .

quando invece ti addanni perchè senti che c' è un accordo, ma non riesci a trovarlo . . . . .  un buon sistema è questo!!!

come  si può fare a meno di questi due capolavori:

"TEMPUS FUGIT" , 2004

"Il tempo ci viene tolto o sottratto, quasi a nostra insaputa, oppure ci sfugge non si sa come.
E la cosa più indecorosa è perderlo per trascurata leggerezza. Prova a pensarci: gran parte della vita ci scappa via mentre agiamo in modo sbagliato, la maggior parte mentre stiamo senza far niente, e l’intera esistenza trascorre in occupazioni inutili e che non ci riguardano veramente. Trovami, se sei capace, uno che dia al tempo il giusto valore, che capisca quanto può essere importante una giornata, che si renda conto che noi moriamo un po’ ogni giorno! Perché questo è il punto: noi pensiamo alla morte come a qualcosa che sta davanti a noi, mentre in gran parte è già alle nostre spalle: tutta l’esistenza trascorsa è già in suo potere. Allora, caro Lucilio, fa’ come mi scrivi: tieni stretto il tuo tempo ora per ora; dipenderai meno dal futuro, se avrai in pugno il presente. Mentre rimandiamo le nostre scadenze, il tempo passa.
Tutto ci è estraneo, Lucilio, solo il tempo è veramente nostro: l’unica cosa di cui la natura ci ha fatto padroni; ma è passeggera e instabile, e chiunque può estrometterci da questa proprietà. Che sciocchi gli uomini! Quando ottengono da qualcuno delle inezie di nessun valore, facili da rimpiazzare, sono pronti a farsele mettere in conto; ma non c’è nessuno che si senta in debito, se gli si concede del tempo; eppure questa è l’unica cosa che non si può restituire, nemmeno se si prova grande riconoscenza."
(L.A. Seneca , Epistulae ad Lucilium )

 

Tommy Johnson

(-)

magie con le tastiere

bottom of page