top of page

non solo noi, i nostri due animali, ma tante piante condividono la vita insieme . . .

quali sono? Descriviamole e fotografiamole nel tempo . . . . 

eh sì, ho paura dell' inesorabile avanzamento dell' invecchiamento

ma tentare di tamponare l' inevitabile

non è la strada giusta . . . . 

la strada giusta è rilanciare,

sperimentare, credere e condividere . . . 

è trovarsi nuovi interessi, interessarsi al nuovo!

E allora lascio parlare le piante che incontro sulla mia strada che non va verso il ricovero o meglio che si dirige anche là, ma non lo indica con nessun cartello . . .anzi i cartelli sono sostituiti dall' incontro con piante che amerò assemblare a quattro a quattro e che mi suggeriranno suggestioni da meditare . . . . .ecco le prime quattro:

alloro ovvero gloria

malva ovvero mitezza

tarassaco ovvero gioia

artemisia ovvero presenza

A.M.T.A. (gmgp)

Le radici della pianta hanno azione sedativa, in grado di rilassare il sistema nervoso, perciò sono indicate in caso di sovraeccitazione e stanchezza generale.

Le sommità fiorite dell'artemisia contengono olii essenziali (linaiolo, cineolo, beta tujone, alfa e beta pinene, borneolo, neroli, mircene), lattoni sesquiterpenici (vulgarina) e flavonoidi, che conferiscono alla pianta azione antispasmodica (attenua gli spasmi muscolari in caso di dolori mestruali e dismenorrea) e azione emmenagoga(regola il flusso mestruale in caso di amenorrea e irregolarità del ciclo mestruale)

La presenza nel fitocomplesso degli olii essenziali oltre a renderla un efficace rimedio antisettico ed espettorante in caso di tosse, viene impiegata anche contro parassitosi intestinali, mentre per l'azione eupeptica è utilizzata nella digestione difficile, soprattutto nella formulazione di liquori naturali. http://www.cure-naturali.it/artemisia/3636 

Tiglio

ovvero Piacere

Amapola (papavero)

ovvero sogno

Mirra

ovvero dolore

Achillea

ovvero consolazione

T.A.M.A. (psdc)

I petali di papavero contengono numerosi alcaloidi, sostanze mucillaginose e antocianine (responsabili del colore rosso dei petali). I semi di papavero invece contengono acidi grassi, proteine, sali minerali e vitamina E. In erboristeria la parte maggiormente utilizzata sono i petali, che hanno spiccate proprietà narcotiche, calmanti, decongestionanti ed espettoranti. Per queste sue proprietà il papavero trova largo utilizzo per calmare la tosse secca, la pertosse, per calmare l’ansia e abbassare la febbre. Al papavero sono riconosciute anche proprietà cosmetiche, per mantenere pulita e liscia la pelle del viso. Ma il papavero trova il suo maggiore utilizzo come sedativo, molto valido per conciliare il sonno anche nei bambini e negli anziani.

Fonte: http://www.viversano.net/salute/cure-naturali/papavero-rimedio-contro-tosse-e-insonnia/

Oltre che nei processi di imbalsamazione la Mirra è stata impiegata fin dall’ antichità come rimedio erboristico. A tal riguardo occorre ricordare che in Oriente la Mirra veniva impiegata nel trattamento di vari disturbi quali:

• artriti, problemi mestruali, piaghe ed emorroidi.

Anche in Occidente esisteva la consuetudine di utilizzare gli estratti di questa pianta a fini terapeutici. In particolare la Mirra trovava applicazione nella cura di:

• asma, tosse, raffreddore, catarro, mal di gola.

• ulcere, piaghe e lebbra.

• gengiviti ed altre infiammazioni del cavo orale.

Nella moderna erboristeria occidentale quest’estratto vegetale prevede numerose applicazioni.

L’olio essenziale di Mirra costituisce un buon presidio nel trattamento delle affezioni delle vie respiratorie . . . . 

http://oliessenziali.zanghirati.it/_schede/index.asp?Lingua=l1&id=29

La fama dell'achillea è dovuta alla sua azione cicatrizzante e riparatrice tissutale e per questa ragione veniva ed è ancora impiegata per curare lesioni della pelle, ferite e piaghe d'ogni genere.  

La pianta è oggi considerata un ottimo rimedio antispasmodico, in quanto aiuta a rilassare la muscolatura liscia, in presenza di dolori mestruali, colite o intestino irritabile accompagnato da crampi addominali; mentre per le proprietà stomachiche, viene usata per favorire la funzionalità digestiva ed epatica.    http://www.cure-naturali.it/achillea/3238 

bottom of page