top of page
UMBRIA: bellissimo lavoro della pubblicità questa volta

In agosto, nuova campagna pubblicitaria promossa dal Gal. L’Alta Umbria in onda sui canali Rai Sono quattro gli spot tv prodotti da Press News e Studio Sannipoli. L’Alta Umbria in onda sui più importanti canali Rai, grazie a una campagna pubblicitaria televisiva programmata per tutto il mese di agosto. Dal 2 al 29, centinaia di spot tv dedicati alle eccellenze del territorio saranno trasmessi dalle reti Rai Uno, Due, Tre e Rai News 24, in vari orari della giornata. Si tratta di quattro diversi filmati pubblicitari della durata di 30 secondi ciascuno. Il primo mostra l’arte, la storia, la cultura e l’artigianato dei Comuni dell’Alta Umbria. Il secondo è dedicato al folclore e alle tradizioni popolari; il terzo spot si occupa di natura e ambiente; il quarto – infine – di enogastronomia, tipicità ed eccellenze alimentari. Il filo conduttore dei quattro spot tv è “raccontare” il territorio attraverso i suoi suoni, i suoi rumori, i suoi silenzi e anche le espressioni di chi questo territorio lo vive da residente o da visitatore. Nei video sono rappresentati luoghi, eventi, tradizioni, capolavori e tipicità di tutti e quindici i Comuni dell’Alta Umbria: oltre a Città di Castello e Gubbio, ci sono Citerna, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Umbertide e Valfabbrica. La campagna pubblicitaria, dal titolo “Umbria: lasciati sorprendere!”, è promossa dal Gruppo di azione locale (Gal) Alta Umbria. Gli spot televisivi sono frutto di una coproduzione firmata dall’agenzia di servizi giornalistici e produzioni televisive Press News e da Studio Sannipoli di Gubbio, con alcune immagini di repertorio fornite anche da Media Video. Il coordinamento della produzione è stato curato da Daniele Morini, la regia da Claudio Sannipoli. Hanno collaborato Bruno Fanucci, Davide Brugnoni e Francesco Ventanni. Il volto nei filmati è quello di Viola Ghiandoni, la voce di Michela Minelli. La segreteria di produzione è stata curata da Francesca Sannipoli. - See more at: http://www.studiosannipoli.com/#/blog/4-spot-gal-alta-umbria-rai/

Natale 2015

scopri l' UMBRIA

orgoglioso di essere nato qui!


                                                            Umbria                                                           

Cinta ancora per buoni tratti dalle mura cinquecentesche Città di Castello si distende lungo la valle del Tevere, là dove i Romani avevano stabilito il municipio di Tifernum Tiberinum.
Città di Castello è immersa in un paesaggio naturalistico unico: l'Alta Valle del Tevere. Qui le campagne umbre sfumano in un verde brillante e intenso, mentre il territorio si caratterizza per un susseguirsi di ampie pianure e dolci colline. Per godere a pieno di queste bellezze naturali, potrai soggiornare in un agriturismo della zona, luogo ideale a contatto con la natura.
Città di Castello e il suo territorio sono ricchi di tesori tutti da scoprire e ammirare. Dalle testimonianze del passato storico-artistico agli sviluppi recenti dell'arte contemporanea, dagli splendidi panorami naturali alle atmosfere più sacre e mistiche, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
La sensazione che si ha quando lo sguardo corre attraverso le linee sobrie ed eleganti delle architetture dei palazzi, delle chiese, dei cortili e ...dei loggiati, è che a Città di Castello “l’arte è nell’aria”, come atmosfera inafferrabile di una realtà sospesa tra la compostezza dell’arte antica e l’equilibrio con la contemporaneità. Crocevia di grandi fermenti artistici e culturali, la città si è arricchita nella sua evoluzione di opere d’arte appartenenti a tutte le epoche, dal medioevo al rinascimento in un sequenza ininterrotta che è giunta fino ai nostri giorni. Questo immenso patrimonio, che si è venuto a formare in questo piccolo lembo di terra, si propone da solo come irripetibile museo di opere pittoriche ed artistiche di rara bellezza. 
E’ nel Rinascimento che la città conobbe il massimo splendore, quando artisti, pittori, architetti di gran nome furono chiamati ad abbellirla, primo fra tutti Raffaello che ancor giovanissimo dipinse fra il 1499 ed il 1504 opere che hanno caratterizzato la fase fondamentale della sua formazione artistica. Nello splendido Palazzo Vitelli alla Cannoniera, sede della Pinacoteca Comunale, alle pregevoli decorazioni della facciata verso il giardino realizzate dal Gherardi e dal Vasari, sono ospitate opere di grandi artisti quali, oltre Raffaello, il Signorelli, Raffaellino del Colle, Lorenzo Ghiberti, Pomarancio ed altri. 
Assieme alla Pinacoteca, altri musei della città, ciascuno con una sua propria identità culturale, raccolgono tesori di significativo valore artistico tanto da farne una “città museo”: il Museo del Duomo, dove oltre alla presenza di oggetti sacri di grande valore troviamo due importanti opere: il “Cristo in Gloria” del Rosso Fiorentino e “La Madonna col Bambino” del Pinturucchio; le due Collezioni del Maestro Alberto Burri, uno dei maggiori protagonisti dell’arte contemporanea, ospitate una, nell’elegante palazzo Albizzini, con opere realizzate dal 1948 al 1989 (Catrami, Sacchi, Legni, Plastiche, Cretti, Cellotex ) e l’altra negli immensi spazi degli “Ex Seccatoi del Tabacco” dove sono istallati i cicli pittorici e le sculture realizzate dal 1974 al 1993.L' Umbria è un patrimonio da tutelare. La vita è breve. Quindi goditi il meglio: Sensational #Umbria. Life is short. So enjoy the best: #SensationalUmbria #cittadicastello #burri #fondazioneburri

 — a Città di Castello.

bottom of page