top of page

Qualunque cosa tu faccia non pensare mai a cosa diranno gli altri, segui solo te stesso, perché solo tu nel tuo piccolo sai cosa è bene e cosa è male, ognuno ha un proprio punto di vista, non dimenticarlo mai, impara a distinguerti, a uscire dalla massa, non permettere mai a nessuno di catalogarti come "clone di qualcun altro", sei speciale perché sei unico, non dimenticarlo mai. 
Richard Bach

ogni cosa che fa gli riesce . . . ci deve essere un segreto

in ELON MUSK

Elon Reeve Musk (Pretoria28 giugno 1971)   è

un imprenditore e inventore sudafricano naturalizzato statunitense.

È fondatore e CEO di Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX), di cui è amministratore delegato; cofondatore e CEO di Tesla Motors, di cui è presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato; fondatore e CEO di Neuralink. Inoltre è presidente di SolarCity, fondatore di The Boring Company e ha cofondato PayPal e OpenAI. Ha inoltre proposto un sistema di trasporto super veloce conosciuto come Hyperloop.

Nel dicembre 2016 si è posizionato alla 21ª posizione nella lista delle persone più potenti del mondo secondo Forbes. A gennaio 2018, con un patrimonio di 20.9 miliardi di dollari, risulta al 53esimo posto della lista delle persone più ricche del mondo secondo Forbes.

​

Musk ha affermato che l'obiettivo di SolarCity,

​

Tesla e

​

SpaceX

 

ruota intorno all'ideale di cambiare il mondo e l'umanità, attraverso la riduzione del riscaldamento globale tramite l'utilizzo di energie rinnovabili, e riducendo il "rischio di un'estinzione umana" stabilendo una colonia su Marte.

Elon è nato il 28 giugno 1971 a Pretoria, in Sudafrica, da Maye Haldeman, dietologa e modella canadese, ed Errol Musk, ingegnere elettromeccanico sudafricano. Ha un fratello Kimbal del 1972, e una sorella, Tosca del 1974. La nonna materna era britannica, mentre il nonno materno era americano, del Minnesota. Dopo il divorzio dei suoi genitori nel 1980, Musk ha vissuto principalmente con il padre in Sudafrica.

All'età di 10 anni sviluppa una passione per il Commodore VIC-20. Ha imparato da solo la programmazione, e a 12 anni ha venduto il codice da lui creato di un videogioco scritto in BASIC, chiamato Blastar, alla rivista chiamata PC and Office Technology per circa 500 US $. Una versione web del gioco esiste tuttora online.

Musk è stato preso di mira dai bulli per tutta la sua infanzia, ed è finito all'ospedale quando un gruppo di ragazzi l'ha lanciato da una rampa di scale e picchiato fino a fargli perdere conoscenza. Musk ha studiato dapprima in scuole private, frequentando la Waterkloof House Preparatory School inglese; si è successivamente diplomato alla Pretoria Boys High School e si è trasferito in Canada nel giugno del 1989, poco prima del suo diciottesimo compleanno, dopo aver ottenuto la cittadinanza tramite la madre.

OpenAI, laboratorio di ricerca senza scopo di lucro sostenuto da Elon Musk, con sede a San Francisco, ha annunciato un’innovazione in seguito a lavori nel campo della robotica.

Il risultato è un nuovo algoritmo che consente agli esseri umani di comunicare un compito ad un AI eseguendolo prima nella realtà  virtuale. Il metodo si basa su quello che un tempo era conosciuto come un apprendimento imitazione, una tecnica OpenAI sviluppata per consentire al software che guida un robot di imitare un’azione fisica utilizzando un solo esempio.

L’algoritmo di OpenAI prende quindi le informazioni raccolte dalla rete di visione e le alimenta ad una seconda rete neurale chiamata rete di imitazione che guida il braccio robotico. La parte difficile, naturalmente, è che i blocchi sono colorati e disposti in modo diverso ogni volta, eppure il software può raggruppare tre stack separati a due cubi, indipendentemente dall’impostazione iniziale: tutto questo è fatto utilizzando solo dati simulati e mai foto di esempi reali.

PayPal

Nel marzo 1999 Musk investe il ricavato della vendita a Compaq per cofondare X.com, una compagnia di servizi finanziari online e di pagamenti via e-mail. Un anno dopo, la compagnia si fonde con Confinity, dando origine a PayPal nella sua forma odierna. Quando questa viene acquistata da eBay nel 2002 per 1,5 miliardi di dollari Elon Musk diventa ufficialmente uno degli imprenditori più conosciuti al mondo. Investe, secondo la sua biografia scritta da Ashlee Vance, 100 milioni di dollari in SpaceX, 70 milioni in Tesla e 10 milioni in Solar City.

Tesla Motors

Lo stesso argomento in dettaglio: Tesla Motors.

Musk è il cofondatore di Tesla Motors ed è a capo del product design dell'azienda. Il suo interesse verso i veicoli elettrici è radicato da ben prima della fondazione della Tesla Motors.

Tutto ebbe inizio quando Musk assunse come amministratore delegato Martin Eberhard fornendo praticamente tutto il capitale per le prime due raccolte fondi della società divenendone, fin dall'inizio, azionista di maggioranza. A causa della crisi finanziaria del 2008, con conseguenti licenziamenti nella Tesla, Musk fu costretto ad assumere anche la carica di amministratore delegato.

La prima automobile elettrica ad essere stata costruita dalla Tesla Motors è stata la Tesla Roadster, un modello sportivo. La Tesla Roadster è stata commercializzata in 31 paesi, per un totale di 2500 esemplari venduti. Tesla ha iniziato le consegne della quattro porte Model S il 22 giugno 2012 dopo aver svelato, il 9 febbraio 2012, il terzo prodotto dell'azienda: la Tesla Model X. La Model X si presenta come un SUV, e la sua commercializzazione è iniziata a settembre del 2015, dopo numerosi rinvii dovuti a problemi tecnici.

Il 31 marzo 2016 è stata presentata la Tesla Model 3, il primo modello della casa destinato ad un pubblico più vasto.

Falcon Heavy

Musk, nel giugno 2002, fonda la sua terza compagnia: la Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX), di cui è amministratore delegato e CTO. Questa azienda progetta e costruisce lanciatori spaziali a razzo parzialmente riutilizzabili (Falcon 1 e Falcon 9) e veicoli spaziali per il trasporto orbitale di persone e merci (i Dragon).

 Il 22 maggio 2012, nell'ambito del programma Commercial Orbital Transportation Services della NASA, ha effettuato con successo il lancio di una capsula Dragon su vettore Falcon 9, che il 25 maggio ha attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale diventando così la prima compagnia privata a riuscire in quest'impresa. Il 7 ottobre 2012 ha effettuato il primo dei 12 lanci previsti dal programma CRS, nell'ambito di un servizio regolare di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale.

Musk vede l'esplorazione spaziale come un importante passo nell'espansione - se non nella conservazione - della coscienza umana

Hyperloop

Lo stesso argomento in dettaglio: Hyperloop.

L'Hyperloop è un sistema futuristico di trasporto ad alta velocità ideato da Elon Musk. Secondo Musk esso rappresenterebbe una "quinta modalità" di trasporto, alternativa a navi, aerei, automobili e treni, aggiungendo che "potrebbe rivoluzionare i viaggi".

Musk e un piccolo gruppo di ingegneri di Tesla Motors e SpaceX hanno pubblicato un progetto preliminare ad agosto 2013. Il progetto "Alpha" richiede una capsula che dovrebbe essere posizionata su di un cuscino d'aria forzata attraverso molteplici aperture sul fondo della capsula. Il progetto propone "una combinazione di mezzi attivi e passivi per ridurre gli effetti negativi delle resistenza dell'aria". Secondo tale progetto un Hyperloop potrebbe consentire di collegare Los Angeles e San Francisco in 35 minuti. La proposta "Alpha" verrebbe a costare 6 miliardi di dollari, mentre una versione che permette il trasporto di passeggeri e auto costerebbe 7,5 miliardi di dollari.

Il primo test pubblico è stato effettuato nel maggio 2016 nel deserto del Nevada. Un piccolo vettore della lunghezza di 3 metri è stato lanciato sui binari per circa 2 secondi, raggiungendo la velocità di 187 km/h ed è stato fermato rapidamente con un cumulo di sabbia.

Halcyon Molecular

Un'altra compagnia in cui Musk ha investito è la Halcyon Molecular, una azienda di biotecnologie fondata nel 2008 da William e Michael Andregg.

L'obiettivo di questa compagnia è trovare la cura per molte malattie, estendere la durata della vita e la sua qualità. Si propone di raggiungere questi risultati rendendo il sequenziamento completo del DNA semplice, veloce ed economico, e facendo quindi diventare la medicina e la biologia scienze basate sui dati.

SolarCity

Musk è l'investitore principale e il presidente del consiglio di amministrazione di SolarCity, una compagnia specializzata in prodotti e servizi legati al fotovoltaico. L'amministratore delegato nonché cofondatore di questa impresa è il cugino di Musk, Lyndon Rive. Così come per Tesla, il motivo di fondo che ha spinto Musk a finanziare questa compagnia è la lotta al riscaldamento globale. SolarCity è cresciuta molto negli ultimi anni grazie a diversi finanziamenti da aziende private e il continuo sviluppo del solare.

questo uomo,

non è uno scrittore

di fantascienza,

è uno che pensa e poi

riesce a realizzare . . . . . . . . 

non si ferma se le difficoltà

prendono il sopravvento,

ma insiste e investe

facilmente le enormi

risorse pecuniarie

che è riuscito a guadagnare........ ha poi un fine etico preciso

e lo trasforma in una azienda . . . . .

                      Quanto al suo segreto, se ce l' ha non  sarà facile che possa dirlo a tutti . . . . . ma è meglio così!!!!

bottom of page