top of page
2009 . . .2018 . . . . . . . . . . . .

a chi fosse interessato a confrontarsi con me ( ovviamente io sono molto interessato a confrontarmi con chiunque) perchè ritengo che ne conseguirei comunque arricchimento personale, lancio l' invito . . .vediamo chi " abbocca " oh pardon! 

chi si accorge del mio gancio nel cielo !!!!

nella mia sempiterna visione di avere qualcosa da dire, rispetto a quello che mi si fa dire, crèo, dopo cocenti ma secondo me ingiuste penalizzazioni, una mia scuola personale nel 2009 che chiamai U.R.I.  (unione respinti italiani) . . .  poco dopo inventai una materia: la ENCARSIOLOGIA o trasversologia, per voler proporre un tipo di studio che non crea stanze separate ma favorisce i contatti e gli incastri fra le varie scienze e speculazioni dell' intelletto, dell' affetto, del senso e delle prospettive umane . . . . . adesso sono ancora qua, in pensione, con cose da fare che hanno    l' unica limitazione degli acciacchi e delle motivazioni, ma sempre la voglia di interagire, di aiutare e quindi di aiutarmi efficacemente e creativamente in questo mondo di laceranti opposizioni e differenze, di punizioni ingiuste perchè selettive e giudicate in base a parametri e criteri dettati da potenti egoisti e accaparratori, mischiati a consorterie di ignari o complici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

.  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .  .

chiamàtemi quìndi Màrio e venìte insième a me . .

volo sulla incertezza

volo sulla saggezza

volo da solo

ma sento gli altri

o che già volano

o che tentano di volare

ma sento soprattutto

quelli che ci hanno rinunciato

o che bivaccano indifferenti

o solo invidiosi e curiosi

e allora torno

torno soprattuto

per quelli

come me

che hanno la tentazione di rinunciare

ma sentono ancora la voglia

di tentare !

un primo esempio di breve percorso trasversologico . . . .23 maggio 2018

1. scelgo un tema che mi interessi . 

2. prendo appunti, apro il web, controllo testi, filmati, disegni, schemi, insomma materiale riguardante il tema scelto 3. abbino l' interesse all' esperienza, al ricordo, all' evocazione di fattori soprattutto umani o paesaggistici che hanno in qualche modo a che fare col tema scelto . . .

4. inizio a raccogliere e registrare conoscenze, confronti, smentite, informazioni privilegianti la propria preferenza per certe teorizzazioni o ipotesi, con la promessa di rinunciarci anche, se scopro incongruenze, falsità evidenti e superficialità deprecabili . . .

5. metto in ordine e sistemo in un documento riassuntivo, coordinato e sistemato, perchè non possa venir facilmente confuso o smemorizzato col tempo . . . . 

-rapporto tra colori e sensazioni emotive e fisiche-

che cosa dice la scienza ufficializzata e storicamente definita sulla teoria dei colori e che cosa afferma chi preferisce una visione e un significato olistico della conoscenza?

mi viene in mente mio padre e tendo a paragonare quella che suppongo fosse la sua sensibilità con quello che credo di rappresentare io oggi, discendendo dall' esempio di papà e quindi provando davanti a ciò che mi accade reazioni simili a lui . . . . 

mi immagino la vita e l' ambiente privato dei suoi colori e trasformato in realtà grigio bianco nera . . . . 

prendendo a spunto una mia cara conoscenza nel mondo dell' arte pittorica: Sandro Borroni e la sua tecnica pittorica di " blindatura del colore " cerco di fare una accurata critica del suo modo di proporre in quadri la realtà urbana, umana e industriale . . . .

favorisco e apro un confronto fra me e altri: studente, coetaneo, passante, frequentatore del web ecc . . . sull' argomento scelto e poi tiro conclusioni che sistemo in un archivio, scegliendo una categoria in cui inserirlo e qui finisco . . . . .

modo per archiviare l' argomento

argomento trattato encarsiologicamente

suggeriàmoci            i prossimi argomenti

bottom of page