top of page

105 cm

acquasoleeverità

85-95 cm

 100-70 kg

130 - 75 mmmHG

glu 114 -96 mg/mm3

 a. ur.   

PAS

........

dal 28 luglio al 12 agosto!

forse proverò anche questa, ma se non cambio abitudini o non mi dico la verità e non decido di accettare come sono, la vedo difficile!

Dunque . . . . . . . . .

dopo il 5 luglio, ottenuti i responsi medici, provo a farmi una scorta di buon tritato di CAFFE', di uova genuine, di carne     ( purtroppo non prevista dal mio odierno orientamento ), pesce da supermercato fidato . . .il resto lo uso già da un po' . . . . .e via così col mal di testa e le lamentele della famiglia, per due settimane . . .controlli estenuanti con misuratori vari e poi . . . . . ritorno ad abitudini più condivise e accettabili dal mio personale convincimento . . . una cosa non so se potrò continuare . . il mio Kefir di latte mattutino . . . . . l' acqua da bere, magari quella di Paratico, sempre TANTA . . le passeggiate (magari ritorno dalla Madonna su a Pradalunga a rinnovare la richiesta di buona salute . . . .  

a fine luglio la bilancia mi dovrebbe dire . . . .80-90 kg che è già un inizio
                     la rotella metrica  98-100 cm e quindi assai meno pancia ( l' odiatissima pancia )
                     lo sfigmomanometro 120 - 80 mmHg di pressione  che è comunque medicino-                                        dipendente
                     il misuratore d' umore, di urla, di dispetti e di irritabilità dovrebbe scendere                                            quasi a 0,  mentre invece il misuratore d' iniziativa dovrebbe salire vistosamente!
​

relazione al 20 luglio 2016

oggi è il 19 luglio ed è l' ultimo giorno della dieta PLANK. Sono molto soddisfatto di questa dieta, m' è riuscita facilmente, mi ha motivato e soprattutto ha funzionato senza mal di testa e con debolezza contenuta e sopportabile. I cibi proposti sono buoni e nutrienti, il costo è accettabile e i risultati sono incoraggianti, già a metà dieta la bilancia segnava 93 Kg rispetto ai quasi 100 dell' inizio . . . . mi sento più sano e sveglio, più tonico e d' umore positivo . . . . domani spero che la bilancia sentenzi 89 Kg, perchè così potrò far partire un piano per AGOSTO che preveda altri 10 Kg da perdere in vario modo, puntando soprattutto sul movimento e piccole variazioni alla dieta stessa . . . . . . QUANDO SARO' , A FINE AGOSTO, SUI 79 KG ( SPERO ) allora potrò pensare allo scatto finale ( salvo errori, imprevisti e trasgressioni ) cioè potrò ambire ai 69 Kg che sarà la fine delle mie fatiche per rienttrare in peso forma che a 69 Kg è molto vicino alle mie caratteristiche bio-fisiche tipiche.....quindi prima che termini il 2017 dovrei essere tornato, alla bella età di 65 anni, al giusto peso, con due denti impiantati, magari senza diabete, con la possibilità di fare moderato sport e attività intellettuali non decadute e con visione positiva del futuro . . . . . . .mi faccio tanti auguri, ma se non riuscirò, potro'  sempre dire di avercela messa tutta !!!!!!   ah, aggiungo che un giorno alla settimana ( forse il venerdì ) farò digiuno integrale per non più di 24 ore . . . . . .come qui sotto è descritto . . . . .COSA M' ASPETTO ?

1) 79KG     GIROVITA  NON PIU' DI 100 CM     PRESSIONE STABILIZZATA (anche se con l' aiuto di medicine) si 130 - 80 mmHg circa glicemia a non più di 114 mg/mm3, acidi urici contenuti,  fegato rigenerato,  cistifellea non problematica ( un calcolo presente di 2 cm, remember? ) prostata non ipertrofica e altri probabili acciacchi accettabili ( vedi l' anulare sinistro ) e se poi non sarà così  pazienza!

e poi?

un' idea::::>>>>

Basta astenersi dal cibo per 24 ore perché nel cervello si formino nuovi neuroni. L’analisi del cervello delle cavie sottoposte al digiuno ha mostrato perfino migliori connessioni sinaptiche ovvero le connessioni tra i neuroni. 

Stare un po’ senza mangiare fra l’altro riduce l’infiammazione, migliora la risposta immunitariae potenzia la capacità delle cellule di liberarsi da sostanze di scarto. E non basta, il digiuno rallenta persino la crescita dei tumori, almeno nei topi: anche le cellule del cancro hanno bisogno di energia ma non possono farlo durante il digiuno, dato che l’energia proviene dai chetoni e non dal glucosio.

Un team di ricercatori del National Institute on Ageing di Baltimora, asserisce che periodi brevi e ciclici di digiuni proteggerebbero il cervello da malattie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson.

Durante il digiuno, i soggetti, inoltre, producevano una maggiore quantità dell’ormone della crescita (Gh), capace di svolgere un’azione di protezione sui muscoli e sul bilancio metabolico.

Perché il digiuno è così benefico? L’uomo non si è evoluto mangiando 3 pasti al giorno più gli spuntini, l’uomo probabilmente mangiava solo la sera e non tutte le sere, dopo che aveva passato la giornata a procurarsi il cibo e tornava al villaggio a condividerlo con gli altri membri della comunità. Inoltre la nostra alimentazione così spesso ricca di cibi artificiali pieni di sostanze chimiche che si accumulano nel corpo, le errate combinazioni dei cibi che producono fermentazioni e putrefazioni, rende necessario un periodo di purificazione. Io pratico il digiuno con succhi/frullati di frutta e verdura ogni domenica e i risultati sono evidenti. Se avete paura di morire di fame e dai crampi allo stomaco potrete sorprendervi nel mettervi alla prova. Per approfondire sul digiuno puoi leggere gli articoli Il potere curativo del digiunoIl digiuno è la tavola operatoria della natura e Il digiuno “anche per solo 3 giorni” puo’ rigenerare tutto il sistema immunitario.

Il digiuno terapeutico non è una pratica moderna: già Platone, Socrate e Plutarco lo praticavano perché ritenevano che migliorasse le loro prestazioni fisiche e mentali. Gli arabi e gli egiziani lo consigliavano come cura per tutte le malattie. Anche nelle tradizioni religiose ed esoteriche il digiuno è visto come una tecnica utile per riconnettersi al divino. E oggi la scienza stessa ne ha dimostrato la sua efficacia: basta non mangiare per 24 ore per innescare dei processi benefici in tutto il corpo, dal cervello, al cuore fino a fermare la crescita del cancro. Gli studiosi affermano che c’è un aumento circa del 40% della longevità.

Astenersi totalmente o parzialmente dal cibo (solo succhi di frutta e verdura), anche per un solo giorno alla settimana produce enormi vantaggi per il corpo. Un recente studio effettuato dall’Intermountain Medical Center di Murray, nello Utah, e presentato al congresso annuale nel 2011 dell’American College of Cardiology, conferma che un semplice digiuno di 24 ore, meglio se ripetuto periodicamente, per esempio una volta alla settimana, fa aumentare la resistenza del corpo, consuma più colesterolo, riduce il numero delle cellule adipose e, non ultimo, diminuisce il rischio di diabete e malattie del cuore e può arrestare il cancro.

Il Dr. Paul Jaminet riguardo il digiuno afferma: “Il digiuno intermittente quotidiano aiuta ad “uccidere” molti patogeni (autofagia) e probabilmente aumenta la longevità e migliora la salute. Il digiuno è un modo efficace di migliorare l’immunità contro i patogeni intracellulari. Ma i digiuni dovrebbero essere brevi e non superare le 24 ore. E’ meglio digiunare spesso ma per poco. Digiuni lunghi favoriscono infezioni intracellulari attraverso la soppressione dell’autofagia durante i periodi di rifornimento. Digiuni lunghi possono anche interferire con i ritmi circadiani che sono supportati dal consumo quotidiano di cibo.

Credo che un digiuno di 16 ore sia la cosa migliore. E’ abbastanza breve da poter essere ripetuto quotidianamente, ma abbastanza lungo da provocare la morte di molti agenti patogeni dannosi.

La popolazione dei Kitivan (Papua e Nuova Guinea), che è solita digiunare quotidianamente, è nota per la sua assenza di malattie. L’unico e il principale pasto cucinato della giornata è al tramonto, dopo che le attività di giardinaggio sono state completate, e generalmente è composto da patate dolci, taro ed occasionalmente pesce, selvaggina, maiale o uova di pesce. Durante il giorno, mango, banane, cocco ed il suo latte possono essere consumate durante il lavoro.”

Il Dott. Mark Mattson e tantissimi altri scienziati americani ed europei – fra loro c’è anche un italiano, Luigi Fontana – hanno pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences un lungo articolo per ricordare alla comunità scientifica i vantaggi e le basi teoriche del digiuno.

Le ricerche affermano gli effetti positivi a livello cardiovascolare, riducendo addirittura del 58% il rischio di patologie cardiache e del 50% lo sviluppo didiabete.

THAT SUGAR FILM

percorso di mantenimento

s.Tomaso - via Finazzi - parco - campi/prato - via Finazzi - strada bianca - via Bergonzi - rotonda - TRUCCA  ( km3 )

ritorno 

3 km circa

  con il ritorno sono

  6 km

  da fare entro

 un' ora e se si riesce

 altri 2 km almeno

 in un' ora.

dopo varie volte

si possono fare

anche

10 km in un' ora

che sarebbe

l' optimum !

rapporto fra km e passi miei  1,42

3.000 metri sono circa 2.112 passi miei

3.000 metri sono circa 2.600 passi miei camminando

   

sono 1700 passi ossia km 2 circa

di corsa circa 1.410 passi di corsa

​

da qui                   a qui

1,4 km + 3 k = 4,4 km
                      2 km

vabbè la dieta ma questa qui me la devo cucinare !!!!!

22 luglio, un' ora esatta di corsetta

TRUCCA giro completo 1782 passi ::>> km.2,5 

3+3+2,5 = 8,5 km

126 battiti al minuto a fine corsa

27 luglio   Kg  89 ?

per la corsa rapida solo i 120 passi del rettilineo davanti al parchetto  parchetto

                                            (130 metri circa)

2a prova

​

​

​

 

 

 

3a prova

​

​

​

4a prova

​

​

​

5a prova

stesso giro: in un' ora di corsetta almeno 8,5 km - scatto finale sul rettilineo prospiciente il parchetto che sono almeno 120 metri - a casa DOCCIA , stretching per rimuovere l' acido lattico - riposo . . . . . . bilancia e spero negli 89 kg ! 

       foto

corsetta rinviata per la PIOGGIA!

1440 passi corsetta

2,1 Km

Questa terza prova la faccio nel percorso che ho scelto a PARATICO i primi di agosto!  87 KG ( 9 agosto )   ora si veleggia impavidi verso i 77 KG

prima della quarta prova  è  bene ricordare che ogni intervento un po' drastico implica conseguenze spiacevoli, per i propri punti deboli . . .io per esempio tendo a dolori renali e alla ricomparsa di spiacevoli doloretti al terminale fognario eh e h eh  . . . . .

esercizi pre corsa

eccola la', mi metto a preparare il nuovo piano per controllare peso e pancia, perchè il problema c' è sempre e mentre scrivo, salta la corrente e devo ricominciare da capo . . . . . 

quindi

nonostante gli alti e bassi della fortuna e del caso ( apparenti )

mi ci rimetto dentro a trovare un modo di comportarmi che sia il più naturale e spontaneo possibile, senza trascurare le mie esigenze e quello che normalmente risulta essere più adatto a me, anche alla luce di ciò in cui oggi, per esperienza, memoria e aspettativa, CREDO !

quindi di nuovo per soli 15 giorni la dieta PLANK

però dopo aver avuto buon successo l' anno scorso per un mese che l' ho seguita, ho avuto anche una colichetta renale ( a cui vado soggetto ) e altre problematiche legate alle troppe proteine che ti impone il protocollo . . . . .

allora

decido di riprovarci ma tentare qua e là qualche modifica opportuna . . . . .

vediamo un po':

CAFFE' sostituito magari a volte col caffè d' orzo 

sacrosanto l' uso di acqua , magari non fredda . . . ma tanta sì! 

conciliare una deviazione dal rigore , che so un gelato con amici di famiglia, cosa che la dieta non permette registrando quale cibo è entrato rispetto al previsto e compensando in altro modo lo sgarro . . . . anticipando la voce " tutto quello che si desidera " previsto alla fine della settimana . . . .

la data di inizio è quindi piuttosto importante, suppongo che a me vada bene da domenica o meglio    .l lunedì 17 luglio  .     

problema UOVA:  a volte risulta un po' scocciante abbondare così tanto con le uova, quindi perchè non limitarne l' assunzione, magari solo in quantità . . . . . . 

dare più peso alla frutta e alla verdura previste 

meglio diminuire che aumentare le quantita' ( effetto semi-digiuno )

parto da 94 kg voglio arrivare o spero di arrivare a meno di 85 kg . . .tanto per ricominciare . . . .

139-86 mmHg di pressione  -   57 bpm  cuore a riposo 

126 cm circa di circonferenza ai fianchi sullo stomaco . . . . .

113 cm circa di circonferenza sotto l' ombelico

​

                                              per dettagli e considerazioni          lifestyle 3 ===>

​

​

lifestyle
bottom of page