top of page

da più di due anni bazzico facebook e altri social, per aggiornare le mie idee e tenermi aderente agli accadimenti e alle interpretazioni . . . . .non è che cambia gran che nella mia giornata tipo, non è che divento un altro o che intraprendo viaggi con la fantasia o faccio conoscenze che mi cambiano l' esistenza . . . . ma, piano piano, impercettibilmente o meno, mi trasformo, mi preparo, mi ricostruisco o mi demolisco e tendo a farmi nuove certezze e seguire con entusiasmo e interesse nuove piste poco battute prima se non mai . . . . . . .

oggi mi va di parlare di cose in apparenza slegate fra loro, ma in sostanza connesse più o meno direttamente e che mi spingono a trovare soluzioni o ad accettare realtà a me vicine e con me interferenti!

Per esempio sto notando la dipartita di personaggi con cui mi sono imbattuto da giovane e che ora, esaurita la loro storia con la propria morte, risplendono più o meno, ma comunque restano con me come paradigmi di quello che il tempo ti permette di realizzare . . . . 

Testi Sanremo 2016 | Francesco Gabbani | Amen | DavideMaggio.it

 

Testi Sanremo 2016, Francesco Gabbani – Amen

 

Amen

Alla porta i barbari, nascondi provviste e spiccioli

 

sotto la coda, sotto la coda, sotto la coda.

 

E i trafficanti d’organi, e le razzie dei vandali

 

sono di moda, sono di moda, sono di moda.

 

Un visionario mistico all’università

 

mi disse l’utopia ci salverà.

 

Astemi in coma etilico per l’infelicità

 

la messa ormai é finita figli, andate in pace

 

cala il vento, nessun dissenso, di nuovo tutto tace.

 

E allora avanti popolo

 

che spera in un miracolo

 

elaboriamo il lutto con un Amen.

 

Dal ricco in look ascetico, al povero di spirito

 

dimentichiamo tutto con un Amen.

 

Il portamento atletico, il trattamento estetico

 

sono di moda, sono di moda, sempre di moda.

 

Ho l’abito del monaco, la barba del filosofo

 

muovo la coda, muovo la coda, colpo di coda.

 

Gesù s’é fatto agnostico, i killer si convertono

 

qualcuno è già in odor di santità.

 

La folla in coda negli store dell’inutilità

 

l’offerta è già finita amici andate in pace

 

cala il vento, nessun dissenso, di nuovo tutto tace

 

E allora avanti popolo

 

che spera in un miracolo

 

elaboriamo il lutto con un Amen.

 

Dal ricco in look ascetico, al povero di spirito

 

dimentichiamo tutto con un Amen.

 

E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo

 

lì viveva in armonia con gli uccelli del cielo e i pesci del mare

 

la terra spontanea donava i suoi frutti in abbondanza

 

non v’era la guerra, la morte, la malattia, la sofferenza

 

poi si svegliò…

 

E allora avanti popolo

 

che spera in un miracolo

 

elaboriamo il lutto con un Amen.

 

Dal ricco in look ascetico, al povero di spirito

 

dimentichiamo tutto con un Amen.

 


Dieta Nutrizione Lorenzo Felci ha aggiunto 4 nuove foto.

4 ore fa Â· 

NON RASSEGNATEVI....NON SIETE COSÌ

A tutti sarà capitato di invidiare qualcuno che dimostra 10 anni di meno, mangia tutto e non ingrassa,é sempre di buon umore e riesce ad addormentarsi appena mette la testa sul cuscino. È questo mentre noi, magari ci troviamo a combattere rughe, cellulite, cuscinetti Di grasso e viviamo anche le cose belle della vita come un'ardua fatica.

NON DOBBIAMO RASSEGNARCI pensando che "siamo fatti così"

Spesso dentro i nostri problemi quotidiani (stanchezza, difficoltà a perdere chili in eccesso, irritabilità , depressione , insonnia, pelle opaca e sciupata) si nasconde uno SQUILIBRIO ORMONALE che ci appesantisce l'umore è il fisico?

Per esempio: avete il viso tondo come una luna piena? Probabilmente avrete un eccesso di cortisolo. Vi sentite sempre stanchi ? Probabilmente vi mancano gli ormoni sessuali. Avete il fisico a pera con un forte accumulo di grasso su cosce e glutei? Probabilmente avrete un eccesso di insulina o estrogeni...

LA SOLUZIONE? É semplice e a portata di mano (o di forchetta) :

L'ALIMENTAZIONE

Ciascuna sostanza che ingeriamo può rallentare , accelerare, favorire, sfavorire , la produzione di molti ormoni....

La Camellia sinensis (L.) Kuntze è la pianta del tè, ossia la specie di pianta le cui foglie e i cui germogli sono usati per produrre il tè. Appartiene al genere Camellia, un genere di piante della famiglia Theaceae. Tutti i tipi di tè traggono origine dalla lavorazione delle foglie, dei germogli e di altre parti di questa pianta: soltanto i metodi di lavorazione differenziano le varie tipologie.

un serrato confronto fra un libro di fantascenza e un  trattato divulgativo di scienza sperimentale e teorica

scienza/fantascienza

 

Ciao Mario S,

sono felicissimo che tu voglia leggere I Rami del Tempo. Te lo mando in allegato.

Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi :)

Ci colleghiamo anche su Facebook? Mi trovi qui: https://www.facebook.com/LucaRossiAuthor

A presto,

Luca

 

P.s.: se preferisci il cartaceo, metto a disposizione una versione con dedica e autografo. Buona lettura!

 

Luca Rossi

Energie della Galassia

Emozioni nella Nuvola, Ebook free

Blog, Facebook,Twitter, Google+

cosa differenzia in fondo la narrazione di fantascienza dalla divulgazione scientifica? La prima è sogno di narrare un' idea che si potrà realizzare, la seconda invece è sogno di poter un giorno descrivere con rigore e coerenza un aspetto della natura che si è scoperto e già modellizzato, ma non realizzato.......i loro punti di contatto sono che l' una fornisce scenari e sviluppi, l' altra dona oggetti e processi reali avvalendosi del metodo scientifico e della tecnologia preesistente.............io frequento facilmente la prima, spero con deferenza nella indispensabilità della seconda! 

pagina 21 : siamo una strana pattuglia di moderni esploratori. Il nostro scopo è capire da dove nasce questa meraviglia di universo materiale che ci circonda e di cui facciamo parte. Siamo quelli che la gente chiama "scienziati " , truppe speciali della conoscenza che l' umanità manda in avanscoperta a capire come funziona la natura. Menti elastiche, curiose, prive di pregiudizi e pronte ad accogliere ogni sorpresa, consapevoli che - per costringere il mondo nelle nostre categorie mentali - occorre liberarsi di ogni residuo di senso comune e avventurarsi in territori ignori. Ai confini della conoscenza ti ritrovi da solo, in un mondo in cui rieccheggiano soltanto le intuizioni dei poeti e le voci dei pazzi.

tutto è cominciato da un paio di settimane e all' inizio nessuno ci ha fatto caso. Molti di noi hanno iniziato a ricevere mail di  questo tipo: " Fermate l' esperimento! Rischiate di distruggere non solo voi stessi, ma anche tutti gli abitanti della Terra, che sono esseri viventi meno arroganti e presuntuosi di voi, scienziati-Frankestein di Ginevra"

in un mondo normale nessuno li avrebbe presi sul serio, ma la società dell' informazione in cui viviamo normale non è. L' idea della catastrofe alimenta la curiosità e la paura di miliardi di persone. L a notizia sensazionalistica, sparata con titoloni in prima pagina, attira l'attenzione e vende.       

Sir Timothy John Berners-Lee è un informatico britannico, co-inventore insieme a Robert Cailliau del World Wide Web. 

nel suo libro Guido Tonelli spiega che una invenzione in sè conta poco, ma per fortuna le possibili ricadute sono dietro l' angolo e sono estremamente utili a cambiare la società e a far progredire le scienze e quindi gli umani . . . .

così è capitato per l' invenzione di INTERNET che oggi permette a moltissime persone di interagire fra loro e con la scienza, solo cliccando, memorizzando e confrontando le nozioni e le informazioni . . . . .bene nel 1990 al CERN c' erano pesanti problemi di calcolo che quell' ingegnere informatico risolse, potenziando e suggerendo oltrechè organizzando multicentri nel mondo di calcolo e coordinandoli insieme e per categorie d' azione, permettendo così di ridurre tempi e elaborazioni fisiche presso l' ente per le alte energie che ne abbisognava . . in pratica faceva nascere INTERNET! oggi sono state create almeno 1.000.000.000 di pagine web interconnesse .  e soprattutto gratuite . . . . . quindi gli investimenti pubblici hanno ampiamente ripagato il loro stanziamento . . . . il 26° compleanno della nascita di INTERNET si celebra il 6 agosto 2016, perchè nacque il 6 agosto 1991!

0-7   7-14   14-21   21-28   28-35   35-42   42-49   49-56    56-63     63-70   70-77    77-84

1  1   2    3    5     8     13        21      34      55      89     144        233     377      610       987     

una volta-ora   

galleggi sul mare immenso dopo l' ennesimo naufragio e trovi resti di fasciame a cui aggrapparti, nella speranza di una nave di passaggio o contando sulla tua resistenza residua, ma non pensi di mollare, lascia decidere al mare !

considero FaceBook e il computer in genere come una attività a me necessaria per ritardare e addirittura risolvere le odierne difficoltà personali di prestazione rispetto al mio talento, alla mia facoltà ideativa, alla volontà, applicazione e rafforzamento di ciò che so o amo fare . . . . naturalmente solo con esercizio e insistenza, i risultati si possono apprezzare e condividere . . . .                

il variegato, controverso, futile, profondo,avveniristico, conservatore, violento, ultrapacifico mondo del WEB oggi!

Antonio Dognini e Riccardo Lautizi (Dioni)

o c c h i o !

che succede oggi a RUPERT SHELDRAKE ?

ritengo di essere un espressivo prestato all' arte con un sogno di tipo scientifico e centrato sull' inquietudine quasi costante di tentare di conciliare in me e intorno a me questi mondi assai diversi fra loro e spesso non comunicanti o l' uno contro l' altro . . . 

questo mi provoca successi, insuccessi, sofferenze, contrarietà e depressioni fugaci o croniche che mi limitano la realizzazione di questo ambizioso progetto, sempre in costruzione e ridefinizione, aiutato assai, ma anche combattuto, dalla RETE WEB !

nell' ormai annoso, esperimentale, condiviso o meno, tentativo che considero il mio anelito più alto e sincero, subisco frequenti arresti, pentimenti, cadute e rinascite, con ogni volta una piccola quantità di senso della gratitudine, che ritengo possa servirmi allo scopo di essere perdonabile . . . . 

Biografia

Nato a Newark-on-Trent, in Inghilterra, Sheldrake ha studiato biologia a Cambridge e filosofia a Harvard[1]. Ha conseguito un dottorato di ricerca in biochimica a Cambridge nel 1967 e, nello stesso anno, è entrato a far parte del Clare College di Cambridge. È stato direttore del dipartimento di biochimica e di biologia cellulare in questo college fino al 1973. Ha fatto parte della Royal Society e, a Cambridge, ha studiato lo sviluppo delle piante e l'invecchiamento delle cellule. Dal 1974 al 1978 è stato responsabile del dipartimento di fisiologia delle piante presso l'International Crops Research Institute for the Semi-Arid Tropics (ICRISAT) di Hyderabad, in India, e ha continuato a lavorare in questo centro di ricerca come consulente fisiologo fino al 1985. Rupert è l'autore di A New Science of Life e di The Presence of the Past, libri nei quali espone la sua teoria per spiegare il misterioso processo della morfogenesi. Nel 1981 la rivista scientifica britannica Nature ha definito A New Science of Life come «il miglior candidato da dare alle fiamme da molti anni a questa parte», mentre il New Scientist l'ha chiamato «un'importante ricerca scientifica sulla natura della realtà biologica e fisica». Altre opere significative sono The Rebirth of Nature, in cui Sheldrake esamina le implicazioni filosofiche della morfogenesi, e Trialogues at the Edge of the West, scritto con Terence McKenna e Ralph Abraham, in cui analizza e dibatte molte idee sulla natura della realtà.

La teoria della risonanza e i campi morfici

L'idea che ogni specie, ogni membro di ogni specie, attinga alla memoria collettiva della specie, si sintonizzi con i membri passati della specie e a sua volta contribuisca all'ulteriore sviluppo della specie, comporta una sorta di "risonanza" fra gli individui e i gruppi della specie (per esempio i sottogruppi, razze, etnie, gens, famiglie, ecc., nel caso umano). Nel libro The Presence of the Past, Sheldrake avanza l'ipotesi che i "campi ricordi" non siano effettivamente memorizzati nel cervello, ma piuttosto che possano essere memorizzati in un campo di informazioni al quale si può accedere mediante il cervello. Se questo fosse dimostrato, ciò avvalorerebbe la tesi che la coscienza umana, i nostri ricordi personali e il nostro senso dell'io possano sopravvivere alla morte biologica. Di particolare importanza, nella teoria di Sheldrake, è il concetto di risonanza morfica. Ogni insieme complesso ed organizzato di attività di un individuo (animale superiore o uomo), che comprende anche sogni, esperienze mistiche nell'uomo, stati alterati della coscienza ed altro, possiede una sua struttura: questi stati mentali e queste attività possono essere trasferiti da un individuo all'altro, proprio grazie al meccanismo di risonanza morfica. Il meccanismo di risonanza morfica assicurerebbe, in un modo che Sheldrake ha contribuito ad analizzare negli ultimi trent'anni di ricerca, la capacità di condivisione delle "abitudini" che gli organismi (virus compresi) acquisiscono nel processo evolutivo: queste "abitudini" sembrano "risuonare" all'interno della specie. Esse creano la possibilità di una nuova acquisizione come, per esempio, una nuova capacità di resistenza in un virus, un nuovo apprendimento collettivo, ma separato nello spazio e condiviso da una determinata specie (come negli esperimenti sull'apprendimento di sequenze nei ratti) o come la capacità di certe molecole di assumere configurazioni di struttura quaternaria che sono estremamente improbabili tra le migliaia possibili: esse, sorprendentemente, vengono puntualmente assunte in ogni situazione identica in spazi diversi e lontani e risultano perfettamente inserite ed adattive per il progetto di costruzione di quella determinata proteina.

Il messaggio

Secondo la teoria di Sheldrake, se un certo numero di persone sviluppa alcune proprietà comportamentali o psicologiche od organiche, queste vengono automaticamente acquisite dagli altri membri della stessa specie. Così, se una buona parte dell'umanità raggiunge un certo livello di consapevolezza spirituale, questa stessa consapevolezza si estenderebbe per risonanza morfica ad altri gruppi, coinvolgendo quindi l'intero sistema (questo numero di persone o comunque di individui appartenenti ad ogni altra specie in cui si verificherebbe un analogo fenomeno è chiamato massa critica). Ogni trasformazione individuale comporta una modificazione del sistema e chi si trova all'interno di questo sistema viene inevitabilmente coinvolto. Cominciamo quindi a trasformare noi stessi. Questo è il massimo che possiamo fare. La trasformazione personale è l'arma più potente che si possa usare per modificare l'umanità e l'intero pianeta.
Questa esemplificazione discende dalla controversa teoria della "causalità formativa" di Sheldrake, che ovviamente implica un universo non meccanicistico e governato da leggi che sono esse stesse soggette a cambiamenti.

Critiche

Membri della comunità scientifica che hanno analizzato la teoria della risonanza morfica considerano le affermazioni di Sheldrake una pseudoscienza. I critici sottolineano la mancanza di prove a sostegno della teoria della risonanza morfica e l'incongruenza dell'idea basata su dati presi dalla genetica e l'embriologia, ed hanno inoltre espresso la preoccupazione che la popolare attenzione suscitata per i libri e le apparizioni in pubblico di Sheldrake, danneggino la comprensione che le persone hanno riguardo alla scienza. Nonostante l'accoglienza negativa da parte della comunità scientifica, le idee di Sheldrake hanno trovato il supporto del movimento New Age e del guru Deepak Chopra. Sheldrake sostiene che la scienza debba incorporare la medicina alternativa, la parapsicologia, e prestare maggiore attenzione al pensiero olistico.

Nel gennaio 2013 lo scienziato ha tenuto una TED conference a Londra, esponendo le sue perplessità in merito alle interpretazioni attuali della scienza. In particolare si è soffermato sul fatto che apparentemente la velocità della luce sia variata nel corso del tempo, così come la costante di gravitazione universale. Il comitato TED ha sospeso la pubblicazione del video contestando delle inesattezze da parte dello scienziato, mentre da altre parti tale decisione è stata considerata come una mera censura

Bibliografia

  • A New Science of Life (1981, seconda edizione 1985)

  • La presenza del passato Edizioni Crisalide (1988) ISBN 978-88-7183-197-8

  • The Rebirth of Nature (1990)

  • Sette esperimenti per cambiare il mondo Edizioni Castelvecchi, (2013) ISBN 978-88-7615-882-7

  • Dogs that Know When Their Owners are Coming Home (1999)

  • La Mente Estesa. Il senso di sentirsi osservati e altri poteri inspiegati della mente umana Urra Edizioni (2006) ISBN 978-88-5032-462-0

     Con Ralph Abraham e Terence McKenna:

  • Trialogues at the Edge of the West (1992)

  • The Evolutionary Mind (1988)

  • Chaos, Creativity and Cosmic Consciousness

     Con Matthew Fox:

  • Natural Grace (1996)

  • The Physics of Angels (1996)

una sontuosa versione live di LAYLA!

divertente!

jelle's marbles run

bottom of page